Un album che raccoglie e documenta le origini dalla carriera artistica di Piotta

L’Ottavo Re (from 90’s archives)” è il titolo del nuovo album di Piotta, da venerdì 24 luglio negli store digitali e in vinile tiratura limitata. piotta ottavo re album

Non solo Achille Lauro che ha pubblicato 1990, anche Piotta presenta un album omaggio agli anni 90′ ma scegliendo un genere completamente diverso. Quello degli albori dell’hip hop italiano che hanno profondamente segnato il rapper.

Si tratta di un album/compilation che raccoglie e documenta le origini dalla carriera artistica di Piotta, un compendio utile per spiegare la genesi di una scuola che negli anni ha generato un substrato cultural-musicale con band come Colle der Fomento e Cor Veleno.  E da cui si sarebbe sviluppata anche la carriera del Piotta prima di diventare famoso come Mister Supercafone. Probabilmente uno dei pochi episodi più commerciali, come La grande onda, in un percorso musicale molto più complesso e stratificato.

piotta ottavo re album

Campionamenti nudi e crudi, rime buttate giù alla prima, non come i mixtape già perfetti che escono spesso al giorno d’oggi. Tutti i brani sono pubblicati per la prima volta su supporto fisico ufficiale, mentre fino ad ora erano sempre solo circolati su mixtape in cassetta e venivano duplicati centinaia di volte e passati di mano in mano alle jam.

Ice One è il direttore d’orchestra di tutta l’operazione, il trait d’union che unisce Piotta, Colle der Fomento, MC Giaime, Kobb D, Lascars, Turi & Compari, Flaminio Maphia, Benetti, Gufo (Supremo73) e tutti i personaggi che hanno dato vita a questo percorso musicale. piotta ottavo re album

E’ possibile oggi ascoltare l’album anche in vinile 180gr, rimasterizzato appositamente da Deva nel nuovo Amnesiac Studio; tutta la grafica è curata da Massimiliano Piluzzi AKA Deep Masito.

piotta ottavo re album

Tracklist di “L’Ottavo Re”

LATO A

Il Duello (beat Ice One)

P.D.V.P. (Parco delle Valli Posse) (beat Ice One)

L’attacco Dei Funkadelici Quattro (RMX by Ice One) – con Colle der Fomento, Ice One (solo nella versione vinile)

Pornorockerz Message (skit)

Roma 2000 International (Mixtape VRS) – con MC Giaime, Kobb D, Lascars, Turi & Compari

 

LATO B

Combattimento Mortale (beat Ice One) – con Flaminio Maphia, Beffa (Masito), Benetti, Gufo (Supremo73)

Er Più (skit)

1997 Fuga Da Roma

La Forza Che Scorre (Ice One HHRM remix)

Alcolizzato (bonus track solo nella versione digitale)

Continuate a seguirci su Musicaccia. piotta ottavo re album

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui