mercoledì, Maggio 22, 2024

Latest Posts

A&W Lana Del Rey: tutto sul nuovo singolo

La cantautrice americana Lana Del Rey ha pubblicato il suo nuovo singolo, che nasconde una sorpresa dietro l’altra. Ecco cosa c’è da sapere sul brano, che anticipa l’album in arrivo il prossimo mese. A&W Lana del Rey

Con A&W Lana Del Rey anticipa il nuovo album 

Cresce l’attesa per il nuovo album di Lana Del Rey, che avrà il titolo Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd. Il conto alla rovescia per la pubblicazione dell’album è fissato al 24 marzo 2023 ed è iniziato due mesi fa, con la pubblicazione del singolo omonimo. Negli ultimi giorni la cantante di Young and Beautiful ha sorpreso tutti con un nuovo singolo estratto da quello che sarà il suo nono album in studio. Si tratta di A&W, che nelle scorse settimane è stato preannunciato da rumour e indiscrezioni, fino all’annuncio vero e proprio del manager di Del Rey, giunto appena un’ora prima della pubblicazione.

Il significato del titolo

A&W è un marchio di root beer statunitense. Non è da escludere che il titolo sia un riferimento alla bevanda tipicamente americana, in linea con l’immaginario proposto da Lana Del Rey. Infatti la cantautrice ha sempre basato la sua estetica sui prodotti e i fenomeni storico-culturali degli Stati Uniti, soprattutto durante il suo primo periodo artistico. Ma il titolo è principalmente da intendersi come un acronimo di “American Whore”: a quanto pare, in origine doveva essere questo il titolo della traccia, come suggerito lo scorso dicembre dal produttore Jack Antonoff, sul suo profilo Instagram.

Due brani in uno

La traccia, che dura ben 7 minuti e 13 secondi, si compone praticamente di due canzoni distinte. Nella prima la cantautrice regala un folk sensuale e poetico, con cori da brivido e un testo crudo ed eloquente: i versi di Del Rey narrano l’esperienza di una sex addicted, a partire dalla sua infanzia. La seconda parte è preceduta da una caotica sezione di transizione, in cui Del Rey si concede uno sperimentalismo senza precedenti. E poi irrompe la seconda parte, dalle influenze trap e dai bassi esplosivi. Qui Del Rey si diverte a giocare con melismi blues, interpolazioni e citazioni. Il ritornello è un rap sopra il testo di Shimmy Shimmy Ko Ko Bop, brano del 1959 di Little Anthony and the Imperials. Interessante anche il sample di Norman Fucking Rockwell!, singolo di Del Rey estratto dall’album omonimo del 2019. Insomma, Lana Del Rey ha sfornato un ottimo singolo, che ben rappresenta le diverse sfaccettature poetiche dell’artista. E i numeri dimostrano anche un apprezzamento del pubblico: su Spotify il singolo ha registrato oltre due milioni di stream nel primo giorno dalla pubblicazione.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.