venerdì, Giugno 21, 2024

Latest Posts

Caffè de la Paix: l’album di Battiato compie 30 anni. A Catania un concerto per festeggiare

Lo storico tastierista del Maestro Franco Battiato, Angelo Privitera, ha deciso di includere nel viaggio Over and Over Again, in onore al Maestro una tappa a Catania che si terrà giovedì 25 maggio presso il teatro Sangiorgi. Il tour è stato organizzato per celebrare i 30 anni di uscita del disco Caffè de la Paix di Battiato. caffe de la paix catania

Ad accompagnare Privitera nel progetto, troviamo: il Nuovo Quartetto Italiano, che ha accompagnato Battiato dal vivo per oltre vent’anni e Fabio Cinti (già Targa Tenco per il suo adattamento de La voce del padrone) ridaranno nuova vita a Caffè de la Paix con un adattamento per pianoforte, tastiere, quartetto d’archi e voce – proponendo ed eseguendo tutte le canzoni nella loro forma estetica originale, rispettando le partiture e le sonorità originali dell’opera – in un progetto discografico che uscirà nei prossimi mesi.

Sul palco saliranno anche l’Ensemble vocale Unda Maris e Salvo Farruggio alle
percussioni. Nel foyer del teatro verrà esposta una raccolta di brochure originali dei
concerti di Franco Battiato.  CLICCA QUI per i biglietti

Caffè de la Paix

Caffè de la Paix è il diciassettesimo album musicale di Franco Battiato, pubblicato nel 1993 con etichetta EMI. Il titolo è un omaggio a Georges Ivanovič Gurdjieff maestro che ha avuto grande importanza nella formazione di Battiato. In particolare esso cita il caffè parigino in cui Gurdjieff incontrava i propri allievi.

L’album si classifica Miglior Disco dell’Anno nel referendum di Musica e dischi e risulta il trentaseiesimo disco più venduto in Italia durante l’anno.

Battiato, in Caffè de la Paix fa confluire sia testi esotici e ironici che spirituali, in un incontro fra strumenti orientali come la tabla e la tambura, classici quali la viola e l’oboe e rock, come la chitarra elettrica, il basso e la batteria.

I testi delle tracce affrontano un viaggio culturale e spirituale che va dalla mitologia greca Atlantide, alla società romana Delenda Carthago, passando per la tradizione popolare irachena Fogh in Nakhal e le atmosfere orientali Haiku, in un insieme costellato di riflessioni sullo spirito, sul trascendente e sulle esistenze extra-terrene. Numerose le lingue utilizzate: l’arabo  il latino e il persiano. caffe de la paix catania

In copertina vi è un particolare da un dipinto di Süphan Barzani, pseudonimo usato dallo stesso Battiato quando dipinge.

Noi di Musicaccia seguiremo con entusiasmo l’evento. Speriamo di incontrarti!

 

 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.