venerdì, Luglio 19, 2024

Latest Posts

David di Donatello 2023: le canzoni candidate

Nelle ultime ore sono state rivelate tutte le canzoni candidate ai David di Donatello 2023, la 68ª edizione dell’evento che premia il meglio offerto dal cinema italiano durante l’anno appena conclusosi. L’edizione di quest’anno si svolgerà il 10 maggio 2023 negli Studi Lumina a Roma e verrà trasmessa su Rai 1 con Carlo Conti e Matilde Gioli a condurre l’evento.

Tra i candidati troviamo Diodato, il quale vinse nel 2020 con Che vita meravigliosa, canzone presente nel film La dea fortuna di Ferzan Özpetek. Questa volta Diodato è candidato per la canzone Se mi vuoi presente nel film Diabolik – Ginko all’attacco. Manuel Agnelli con La profondità degli abissi, brano presente nella colonna sonora del film Diabolik, si aggiudicò la statuetta nel 2022.

Tra gli altri candidati troviamo uno dei favoriti, ossia Marco Mengoni, il quale ha recentemente vinto il Festival di Sanremo 2023 con la canzone Due vite. L’altra favorita per la vittoria della categoria è Elodie, la quale si è recentemente aggiudicata il premio Silvana Mangano come miglior attrice rivelazione al Bifest per il suo esordio nel film Ti mangio il cuore. Di seguito potete trovare tutte le canzoni candidate ai David di Donatello 2023:

Se mi vuoi

La canzone è presente in Diabolik – Ginko all’attacco, film diretto dai Manetti Bros.. Musica, testo e interpretazione sono a cura di Diodato, il quale ha commentato la notizia della candidatura tramite il proprio account Instagram. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic)

Appena arrivato a Palermo ho appreso la splendida notizia della candidatura di Se mi vuoi come migliore canzone originale ai Premi David per Diabolik – Ginko all’attacco. Sono onorato e felicissimo e ringrazio chi mi ha votato e chi mi ha coinvolto in questa splendida avventura, a cominciare ovviamente dai Manetti Bros. Congratulazioni anche a tutti gli altri candidati, non solo in questa categoria. Viva il cinema!

Caro amore lontanissimo

La canzone è contenuta in Il colibrì, film diretto da Francesca Archibugi. La musica è curata da Sergio Endrigo, mentre il testo è a cura di Riccardo Sinigallia. L’interpretazione del pezzo è stata affidata a Marco Mengoni, il quale ha ritwittato le candidature con un cuore:

https://twitter.com/mengonimarco/status/1641411121029558272

Culi culagni

La canzone è contenuta nel film Il pataffio, film diretto da Francesco Lagi. La musica è curata da Stefano Bollani, mentre il testo è a cura di Luigi Malerba e Stefano Bollani. L’interpretazione del brano è stata affidata al già citato Stefano Bollani il quale ha commentato la notizia della candidatura tramite il proprio account Instagram. Ecco qual è stata la sua reazione:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Bollani (@stefano_bollani)

Sono ufficialmente candidato ai Premi David di Donatello come migliore compositore e nella categoria migliore canzone originale con Il Pataffio! Evviva!!!!

La palude

La canzone è contenuta in Margini, film diretto da Niccolò Falsetti. La musica e il testo sono stati curati da Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti e Francesco Turbanti, mentre l’interpretazione è a cura di Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Creatini.

Proiettili (ti mangio il cuore)

La canzone è contenuta in Ti mangio il cuore, film diretto da Pippo Mezzapesa. La musica è curata da Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia, mentre il testo e l’interpretazione sono a cura di Elodie e Joan Thiele. Elodie, che nel film interpreta Marilena Camporeale, ha commentato tramite i propri profili social la notizia della candidatura. Ecco quali sono state le sue parole:

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Quando ho iniziato questo percorso non mi sarei mai aspettata tutto questo affetto. Sono entrata in punta di piedi in un mondo che mi ha subito accolta e fatta sentire a casa. Non posso che ringraziare il Bifest per il premio Silvana Mangano – miglior attrice rivelazione e i Premi David per la nomination di Proiettili (Ti mangio il cuore) come migliore canzone originale. Sono sempre più grata per tutto questo.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento e continuate a seguirci su Musicaccia!

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.