domenica, Aprile 21, 2024

Latest Posts

Ludwig Göransson vince il suo secondo Oscar per la colonna sonora di Oppenheimer

Durante la recente cerimonia degli Oscar 2024, il compositore Ludwig Göransson si è aggiudicato il premio di Miglior colonna sonora grazie al suo lavoro in Oppenheimer.

Il compositore 39enne, in questa stagione di premi, si è già aggiudicato un Grammy, un Golden Globe, un BAFTA, un Critics Choice e un Society of Composers & Lyricists, sempre per la colonna sonora del film diretto da Christopher Nolan. Göransson aveva già vinto l’Oscar per la Miglior colonna sonora originale con il film Black Panther del 2018.

Il compositore ha trascorso nove mesi a creare più di tre ore di musica per il film biografico dedicato alla figura del fisico nucleare J. Robert Oppenheimer e, con la suddetta colonna sonora, voleva trasmettere nello spettatore una sorta di “solitudine inquietante”, sentimento condiviso dallo stesso protagonista durante il corso dell’intera pellicola. È interessante notare che nella partitura non sono presenti batteria o percussioni.

Le peculiari scelte artistiche di Göransson e la sua tendenza a immergersi in ogni singolo progetto al quale partecipa lo hanno reso uno dei compositori più influenti e noti della sua generazione. Tra i film che lo hanno visto come compositore troviamo Prossima fermata Fruitvale Station,.i primi due capitoli della saga di Creed, Red e Tenet, lungometraggio che ha dato origine alla sua collaborazione con Nolan. Il compositore ha iniziato a comporre colonne sonore nel 2009 con la serie TV Community.

I compositori nati negli Stati Uniti hanno vinto l’Oscar solo sei volte negli ultimi 25 anni. Inoltre, Göransson è il quarto artista svedese a vincere più di un Oscar. In tal senso, l’attrice Ingrid Bergman ne vinse vinti tre,.mentre Sven Nykvist ne vinse due per la miglior fotografia e Per Hallberg tre per il miglior montaggio sonoro.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento e continuate a seguirci su Musicaccia! Ludwig Göransson

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.