martedì, Aprile 16, 2024

Latest Posts

Maurizio Costanzo, i suoi testi oltre “Se telefonando”

Nel giorno della sua commemorazione, vogliamo ripercorrere alcune delle tappe musicali del poliedrico Maurizio Costanzo, scomparso venerdì 24 febbraio, una data che lascia un grande vuoto nel mondo dello spettacolo. maurizio costanzo paroliere

In questi giorni qualsiasi programma tv, radio ha fatto risuonare la leggendaria canzone del 1966 Se telefonando, testo di Maurizio Costanzo con arrangiamento di un’altra leggenda: Ennio Morricone. Una canzone che nei decenni ha avuto sempre una nuova vita poiché è stata rieseguita da tantissimi artisti italiani e non solo. Non tutti sanno però che questa non è l’unica canzone il cui testo porta la firma di Maurizio Costanzo.

Si tratta di brani che sicuramente hanno avuto meno risonanza rispetto al grande successo cantato da Mina, ma sono testi che comunque ci dicono tanto del Maurizio paroliere. Durante la sua carriera ha collaborato alla stesura di molti altri testi per artisti che hanno avuto l’onore di cantare le sue parole. Oggi ve ne proponiamo cinque.

Dammi mille baci dei Ricchi e poveri

Brano datato 1971, esattamente un anno dopo dalla loro prima partecipazione a Sanremo e stesso anno di Che Sarà. Nella loro logeva carriera musicale I Ricchi e Poveri incidono anche le sigle di diversi programmi televisivi tra le quali Fumo nero per il programma All’ultimo minuto e ovviamente anche Dammi mille baci, scritta da Costanzo, Franchi, Reverberi e Magno, per uno degli ultimi show condotti da Mina Tanto per cambiare. maurizio costanzo paroliere

Ma… di Toto Cutugno maurizio costanzo paroliere

Canzone del 1979, scritta anche dallo stesso Cutugno in collaborazione con Cristiano Minellono (paroliere e attore teatrale) e ovviamente Maurizio Costanzo. Il brano è contenuto nel suo celebre disco d’esordio – che uscì lo stesso per Carosello Records – Voglio l’anima. Il disco portò al successo Cutugno a tal punto da portarlo alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 1980 con Solo noi. 

Semplicemente (Canto per te) di Andrea Bocelli

Con questa canzone facciamo un balzo in avanti negli anni ’00 poiché è uscita nel 2004, quasi vent’anni fa, e contenuta nell’album Andrea. Il brano vanta l’arrangiamento di Corrado Rustici che vanta collaborazioni con Aretha Franklin, Elton John, Whitney Houston e tanti altri artisti della scena internazionale. Alla stesura del testo Costanzo collaborò con Scritto a quattro mani con Nick The Nightfly, speaker radiofonico, cantante e musicista di origini britanniche.

Quanto ti amo di Alex Britti maurizio costanzo paroliere

Due anni dopo Costanzo partecipò alla stesura del testo per questa canzone di Alex Britti che era nel fiore della sua carriera. Il brano, uscito anche come singolo, è contenuto nel suo quarto album in studio Festa pubblicato nel 2005. in cui si avvicinò a delle sonorità più ricercate molto vicine al jazz. Quanto ti amo è uno dei tre testi che Costanzo ha scritto per questo disco di Britti. Da qui iniziò una lunga amicizia tra i due, infatti Britti dopo la scomparsa ha voluto dedicargli queste parole:

«Con Maurizio potevi parlare di tutto. Passavi in un secondo da una discussione su Ennio Flaiano a commentare l’ultima partita della Roma. Ci conoscemmo quando io ero già parecchio popolare e lui mi invitò al Costanzo Show. Tra chiacchiere, caffè e sigarette ci scoprimmo simili. E ci venne voglia di provare a scrivere cose insieme».

Da quando mi hai lasciata di Marcella Bella

Uscita nel 2012 è uno degli ultimi testi per canzone scritte da Costanzo. Il brano porta la firma di Corrado Castellari e di un altro celebre paroliere della canzone italiana, celebre anche come volto tv, parliamo di Cristiano Malgioglio. La canzone è contenuta nel disco Femmina Bella.

Continua a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.