Il Rock, sin dall’inizio, è stato sinonimo di innovazione e progresso. Negli anni si è trasformato, rivelando diversi volti, alcuni anche estrosi, stravaganti.
Nonostante la continua metamorfosi, è, però, rimasto sempre fedele a sé stesso. Ha fatto innamorare generazioni. Segnato leggende. Ha fatto parlare dei suoi aspetti più curiosi.
Tante le band che sono entrate nella storia. E oggi? In un panorama musicale sempre aperto a novità d’ogni genere, che fine ha fatto il Rock?
Di certo, non è morto. Anzi. Tantissimi i protagonisti contemporanei che continuano a tramandarlo. Musicaccia ha raccolto i migliori. migliori band rock attuali
Le band migliori band rock attuali
Innanzitutto, non passano inosservati i Larkin Poe, Roots Rock Band formatasi ad Atlanta, in Georgia, nel 2010.
E’ composta da due sorelle, Rebecca e Megan Lovell, che affondano le proprie radici nel Blues e nel Folk del profondo Sud.
Sound fresco e incisivo, che non smette, però, di strizzare l’occhio alla tradizione.
A seguire, gli Hands Off Gretel, Alternative Rock/Grunge Band particolarmente attiva sulla scena Punk Underground inglese.
Formatasi nello Yorkshire, più precisamente a Barnsley nel 2015, al momento vede Lauren Tate alla chitarra ritmica e alla voce, Sean Bon alla chitarra solista, Sam Hobbins alla batteria e Becky Baldwin al basso.
Amanti di scenari storici indimenticabili, sono pronti a spaccare nel panorama internazionale.
Gli Jinjer, invece, hanno già brillato nelle classifiche di tutto il mondo. Gruppo Djent ucraino, risente profondamente delle inflessioni di generi come il Metalcore ed il Doom Metal di stampo più moderno.
Rispetto al 2008, anno di nascita, la band si rifà a uno stile prettamente eclettico ed articolato, con esplosioni soniche feroci.
Più classica, Tyler Bryant & The Shakedow. Si tratta di una Rock Band sorta a Nashville, nel Tenessee, nel 2009.
Il gruppo è formato dal chitarrista Tyler Bryant, dal batterista Caleb Crosby, il bassista Calvin Webster, e dal chitarrista Graham Whitford, figlio di Brad Whitford degli Aerosmith e di Noah Denney.
Si sono esibiti accanto a miti della storia del Rock (AC/DC, Z.Z. Top, Aerosmith, appunto, Eric Clapton, B.B. King e Jeff Beck, solo per citarne alcuni).
Chitarre e aggressività, nel loro caso, la fanno da padrone. Come negli anni Settanta.
Infine, In This Moment. Sono una Metalcore Band statunitense, nata a Los Angeles nel 2005. Lo stile musicale del gruppo viene spesso ricondotto al Gothic Metal e all’Alternative Metal, con riferimenti al Metalcore.
Versatili, hanno attraversato anche fasi Industrial ed elettroniche, soprattutto nei primi lavori. I loro modelli? Pantera, Black Sabbath, Metallica e Judas Priest. Vi bastano?
migliori band rock attuali migliori band rock attuali migliori band rock attuali