6 sfumature di Beatles6 top brani Beatles

Con brani memorabili, i Beatles hanno raccontato il mondo e l’amore in tutte le sue sfumature. Dal giorno del loro scioglimento, avvenuto il 10 aprile 1970, le loro canzoni continuano ad essere gemme uniche del panorama musicale. Inutile sottolineare l’importanza del patrimonio artistico dei Fab Four, basta dare un’occhiata alla loro discografia per capire quanto sia stato importante il loro lavoro. Dietro canzoni accattivanti e che hanno dominato le classifiche di tutto il mondo, ci sono testi profondi con messaggi di speranza, pace e amore o vere e proprie autoanalisi osservando la vita negli anni ’60 e come cambiava il mondo. Abbiamo scelto sei frasi emblematiche delle opere dei Beatles, sei frasi tratte dalle canzoni più famose del gruppo di Liverpool.6 top brani Beatles

6 top brani Beatles

I migliori brani

Across the Universe

La poesia dei Beatles dipinge un universo che si muove al rallentatore in “Across the Universe”. L’ispirazione nacque a John Lennon mentre cercava di addormentarsi. Infastidito dalla moglie Cynthia, andò in cucina per scrivere la prima riga della canzone e trasformò la sua rabbia in qualcosa di cosmico. Il ritornello della canzone – “Jai guru deva, om” – significa (approssimativamente) “vittoria a Dio divino” in sanscrito.

Yesterday

In “Yesterday” i Beatles ci ricordano che quando le cose vanno male, vogliamo sempre tornare indietro anche se è impossibile. Paul McCartney sognò la melodia e vive ancora la leggenda che inizialmente il brano dovesse iniziare con la frase “Uova strapazzate, oh piccola come amo le tue gambe”. McCartney ha dichiarato: “Mi piace non solo perché è stata un grande successo, ma perché è una delle canzoni che ho scritto più istintivamente. Quando stai cercando di scrivere una canzone accade a volte che ne cogli l’essenza, ed è già tutta lì”.

Let It Be

Anche “Let It Be” è un inno ispirato da un sogno e che diventa desiderio per tutto il mondo. Iniziano i primi litigi all’interno del gruppo e Paul McCartney sogna che sua madre (“Madre Maria”) lo consolasse, dicendo che tutto sarebbe andato bene. Nasce così la canzone che va oltre le sue stesse circostanze come una sorta di desiderio per il mondo intero.

Hey Jude

Rimanere positivi davanti alle avversità della vita è il messaggio cantato in “Hey Jude”. Paul McCartney scrisse questo epico singolo per il figlio di Lennon, Julian, dopo che i suoi genitori avevano annunciato che stavano per divorziare. Una canzone edificante che evidenzia il coraggio di cambiare alcune cose e la pazienza di accettarne altre.

All You Need Is Love

Tutto gira intorno all’amore, cardine della vita come cantano in “All You Need Is Love”. Un inno all’amore universalmente conosciuto e riconosciuto. Nel 1971 John Lennon dichiarò che come artista rivoluzionario aveva scritto una canzone di propaganda, un inno votato al cambiamento.

Strawberry Fields Forever

Nostalgia infantile e autoanalisi prendono luce “Strawberry Fields Forever”, gemma scritta da John Lennon. Un’affascinante raccolta di pensieri di uomo che sentiva che stava impazzendo, ma era abbastanza autocosciente da scrivere una canzone sui suoi sentimenti.

 

6 top brani Beatles

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui