venerdì, Aprile 19, 2024

Latest Posts

Musica, scrittura e passione: vi raccontiamo gli “AKRAM”

AKRAM è un progetto musicale pop/rock di Mirko Pellicane, che originariamente nasce come bassista e seconda voce dei Franima, band prodotta dal chitarrista Vincenzo Mancuso, nonchè produttore e arrangiatore di nomi illustri come Francesco De Gregori, Renato Zero e Luca Barbarossa.

Nel 2007 arriva la svolta, Mirko fonda insieme a Claudio Inguaggiato gli Akram.

Il nome è un chiaro riferimento al mondo arabo e a “Mamma Africa”. Il significato della parola è “Generosità” e la scelta è stata dedicata all’immensa affinità che unisce la Sicilia al continente Africano.

akram band storia

akram band storia

La loro storia artistica akram band storia

Consolidatasi nel 2009 la band parte per Milano, città ricca di grandi opportunità che infatti gli darà modo di conoscere e collaborare con musicisti di grande calibro come Patrix Duenas, bassista e percussionista di Edoardo Bennato, che ha inciso le percussioni in un brano del Disco “CARPE DIEM”; Luca Volontè, sassofonista di Baccini e Grignani; Gabriele Lorenzi, tastierista di Lucio Battisti nella Formula3; Graziano Rampazzo, batterista di Eugenio Finardi, e di impegnarsi attivamente nel sociale collaborando con organizzazioni nazionali e internazionali di beneficenza tra i quali “Emergency” e “AISM”.

La Band dopo aver terminato la produzione di un EP con 4 brani inediti, incide un intero lavoro discografico prodotto nei propri studi Milanesi da Massimo Vecchi, Bassista e Voce dei Nomadi, che approfitta per incidere anche alcuni duetti con la voce del gruppo.

Oltre ad aver aperto i concerti ai Nomadi, Irene Fornaciari e Cisco Bellotti, la band si propone in tour con la partecipazione dello stesso Massimo Vecchi, il quale si cimenta vocalmente in diversi brani dei Nomadi rivisitati e riarrangiati in stile Akram.

akram band storia

Il loro è uno spettacolo che mette insieme sensazioni diverse donate da testi e musiche inedite che evidenziano l’amore e il rispetto per la vita, la voglia di un mondo migliore, il rispetto verso tutte le etnie, che si accoppiano con la scelta di rivisitazioni di famosi brani di autore tra i più grandi artisti italiani.

Attualmente nella loro carriera… akram band storia

Nell’ultimo periodo, gli Akram danno inizio all’ennesima collaborazione artistica con Franco Caforio, batterista storico dei Litfia e di Piero Pelù.

Il 12 gennaio 2015, esce ufficialmente il terzo singolo
della Band “DIFFERENZE”. Distribuito su tutti gli store digitali a livello mondiale e prodotto artisticamente da Massimo Vecchi  con la partecipazione straordinaria alle percussioni di Lorenzo Patrix Duenas.

La band è stata presente con il videoclip del brano alla FIM Fiera Internazionale della Musica di Genova.

akram band storia

Attualmente Mirko Pellicane ha intrapreso un percorso sperimentale insieme a Gabriele Lorenzi (Tastierista e Fondatore della Formula 3) ed Antonello Falorni (Bassista storico per la RCA Italiana), fondando la FORMULA 2016.

Parallelamente la band si sta dedicando alla Pre-Produzione di un nuovo Album, insieme a Claudio Inguaggiato (Batterista), Antonello falorni (Bassista) e Domenico “Mimmo” Inguaggiato, attuale batterista dei Kachupa e dei MANOLOCA.

Oltre la musica… anche la letteratura akram band storia

Lo scrittore Lino Mazzariello, ha scelto il brano “Il mondo delle streghe” per inserirlo all’interno del suo nuovo libro “L’uomo gentile che vendeva occasioni” in cui c’è anche un capitolo dedicato alla band.

Il libro uscirà a breve e nel contempo ci saranno tante novità per la band grazie al grande interesse da parte di molte etichette e case discografiche importanti, sia nazionali che estere.

I loro contatti

Pagina Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Instagram

Canale Ufficiale Youtube

Email di contatto
akramrock@libero.it

Contatto telefonico Management
Fabio 333/8213505

 

Seguiteci su Musicaccia.com

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.