giovedì, Aprile 25, 2024

Latest Posts

Allarme terrorismo: interrotto il festival Rock am Ring in Germania

Dopo la strage di Manchester, il mondo della musica continua ad essere allarmato da presunti attacchi terroristici.Allarme terrorismo festival Rock am Ring

Evacuate decine di migliaia di persone da uno dei festival rock più celebri in Europa, il Rock am Ring. La causa: presunta minaccia terroristica.

L’evacuazione del festival per allarme terrorismo

L’edizione 2017 del Rock am Ring, il festival dedicato alla musica rock e metal che si tiene in Germania , sul circuito automobilistico di Nürburgring, giunto alla sua trentaduesima edizione, è stato sospeso durante il primo giorno.

L’allarme di evacuazione è stato dato mentre era previsto sul palco Liam Gallagher, frontman degli Oasis, poco prima che salissero sul palco i Bastille e la famosa rock band tedesca Rammstein.

Dapprima la polizia ha comunicato: «Segnali concreti, non potevamo ignorarli».

Subito dopo, intorno alle 21.30 del 2 giugno, è arrivata anche la comunicazione da parte dell’organizzazione della kermesse, rivolgendosi alle decine di migliaia di fan dell’arena:

«La polizia ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica. Chiediamo a tutti i partecipanti di allontanarsi dall’area e di dirigersi verso l’uscita e il campeggio in modo calmo e controllato».

Allarme terrorismo festival Rock am Ring

Nonostante l’allarme serio diramato dalla polizia, l’evacuazione si è svolta in assoluta tranquillità. Il circuito e i campeggi sono stati abbandonati con calma dagli spettatori, senza nessun incidente e nessun ferito.Allarme terrorismo festival Rock am Ring

I fan, uscendo intonando You’ll never walk alone, si sono persino guadagnati un «Siete stati super» da parte delle forze dell’ordine.

Ecco un video dell’evacuazione

L’anno scorso un altro imprevisto aveva interessato il Rock am Ring, causandone la cancellazione nel terzo e ultimo giorno: alcuni fulmini avevano colpito decine di spettatori, ferendone ottanta, alcuni dei quali in modo grave.

Aumento dei controlli dopo Manchester

In seguito all’attentato terroristico del 22 maggio scorso alla Manchester Arena, al termine del concerto di Ariana Grande, la polizia ha smisuratamente aumentato i controlli: ben 1200 agenti supplementari erano stati mobilitati per l’evento.

Il festival gemello: il Rock im Park

In Germania, tra l’altro, è in corso anche il tradizionale festival gemello del Rock am Ring: il Rock im Park. Questo si tiene nello Zeppelinfeld, a Norimberga, a circa 400 chilometri di distanza, negli stessi giorni del gemello, e tutto però si sta svolgendo regolarmente.Allarme terrorismo festival Rock am Ring

Al Rock im Park si esibiscono di solito le stesse band del Rock am Ring, ma in giorni differenti.

Il festival Rock am Ring

La manifestazione, che si tiene dal 1985, è la più popolare e prestigiosa rassegna rock in Germania e si tiene sul circuito automobilistico del Nuerburgring. Iniziata il 2 giugno, doveva concludersi domenica 4 giugno.

Tra i numeri artisti della line-up di quest’anno troviamo: Liam Gallagher, System of a Down, Sum 41, Sleeping With Sirens, The Raven Age, Simple Plan, Slaves, Egotronic e moltissimi altri.

 

 

 

 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.