Vincere Sanremo non sempre è sinonimo di successo futuro. E per quanto avesse una voce e un carisma capaci di lasciare il segno, Aleandro Baldi, oggi, non spopola come negli anni Novanta, quando sul palco dell’Ariston ha trionfato per ben due volte.

Chi è Aleandro? aleandro baldi oggi

All’anagrafe Aleandro Civai, classe 1959, originario di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. aleandro baldi oggi

Affetto da cecità totale, è dotato, però, di grande orecchio musicale, tanto da dedicarsi al canto, allo studio di vari strumenti, e alla composizione.

A scoprirlo, nel 1986, è Giancarlo Bigazzi che contribuisce al suo debutto a Sanremo con un brano scritto e arrangiato dallo stesso Baldi: La nave va.

aleandro baldi oggi

La canzone si classifica seconda sia per il pubblico che per la giuria dei critici. Le vendite così vanno a gonfie vele, ed esce il suo primo album, che porta il suo stesso nome, realizzato con Bigazzi, Maurizio Fabrizio, e Raf.

Nel frattempo, arriva primo a Un disco per l’estate con La curva dei sorrisi, e successivamente si presenta al Festival, nella sezione emergenti, con E sia così, terzo classificato.

La consacrazione vera e propria, però, arriva nel 1992 con Non amarmi, che vince in coppia con Francesca Alotta.

Canzone assolutamente autobiografica: “Avevo avuto una storia clandestina con una ragazza – confessa lo stesso Aleandro – I suoi genitori non volevano stesse con un non vedente, temevano una vita di sacrifici. La storia poi finì“.

Nel 1994, intanto, trionfa a Sanremo, ancora una volta, con Passerà, e due anni dopo si ripresenta con Soli al bar insieme a Marco Guerzoni.

Oggi

Col passare del tempo, nonostante non sia più apparso in scena e in tv, Aleandro Baldi è riuscito a diplomarsi al conservatorio in chitarra con la votazione di 10 su 10.

Nel 2012, in occasione della giornata nazionale del braille, ha partecipato come testimonial alla realizzazione del videoclip Un Brivido.

E nel 2014, con l’amico Riccardo Azzurri, ha presentato Firenze Madre davanti a 40mila persone allo Stadio Franchi per la partita del cuore.

Inoltre, è stato ospite per 14 puntate di Domenica In, partecipando alla gara canora Ancora Volare.

aleandro baldi oggi

Oggi vive a Greve in Chianti, e compone note in grado di allietare i nostri timpani. Ecco perché sono in molti quelli che attendono trepidanti il suo ritorno sul palco.

Continuate a seguirci su Musicaccia per restare aggiornati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui