Nel 2008 hanno vinto Sanremo Giovani col brano L’amore. Sembravano così proiettati a gonfie vele verso un successo senza eguali. sonohra oggi

Eppure i Sonohra, oggi, sembrano essersi eclissati. Si parla poco di loro in giro. Ma che fine hanno fatto veramente? Scopriamolo insieme!

Chi sono? sonohra oggi

Luca e Diego Fainello sono due fratelli originari di Verona. Inizialmente si fanno chiamare 2tto. Pubblicano così il singolo Grido e canto, e incidono la sigla dell’anime UFO Baby.

A seguire si trasformano in Domino, e nel 2006 escono con Come tu mi vuoi. Ma la strada per la consacrazione è ancora lunga.

Cambiano marcia, però, grazie a Roberto Tini con il quale intraprendono un profondo rapporto di amicizia e collaborazione.

Questi, dopo aver ascoltato alcuni demo, entra a contatto con numerosi produttori e discografici in Italia e negli Stati Uniti. E nel 2007 riesce a introdurli alla loro attuale casa discografica.

Si affermano così come Sonohra, in riferimento al deserto chiamato Sonora e collocato tra USA e Messico, rievocando il concetto di “musica senza confini“. Inoltre, per assonanza, ricordano così la frase “suono ora“, senza dubbio connessa alla loro professione di cantanti e musicisti.

Da qui, il trionfo a Festival di Sanremo 2008 con L’amore, e la successiva pubblicazione del loro primo album, Liberi da sempre, grazie al quale vincono il disco di platino superando le 100.000 copie.

sonohra oggi

Fanno il giro del mondo, riarrangiando i propri brani in inglese, spagnolo e giapponese.

Nel 2009, i Sonohra partono per Londra per registrare il secondo album, Metà, realizzato nello studio 3 di Abbey Road.

Nel frattempo, viene ufficializzata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Artisti con il brano Baby. Kermesse canora che si conclude con la loro eliminazione per mano della giuria demoscopica nel corso della seconda serata.

Prendono parte anche alle riprese di un episodio della serie televisiva I Cesaroni. E vengono scelti per incidere There’s a Place for Us, colonna sonora de Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero.

2012-2015 sonohra oggi

Sotto la guida del nuovo manager Enrico Garnero, poi, il 15 maggio 2012 esce il terzo album studio del duo veronese, La storia parte da qui, capace di entrare immediatamente nella classifica degli album più venduti della settimana in Italia.

sonohra oggi

Ma i fratelli non si fermano. Nel 2014, autoproducono e commercializzano grazie all’etichetta Believe Digital, il nuovo singolo Il Viaggio, scritto da Enrico Ruggeri ed eseguito insieme ai Modena City Ramblers. Brano che dà anche il titolo all’album.

Tra i vari eventi a cui prendono parte, nel 2015, ricordiamo, inoltre, Buon Compleanno Sic in onore del campione di MotoGP, e il concerto a favore della U.I.L.D.M. Onlus organizzato da Rudy Rotta con la partecipazione di Ian Paice, batterista dei Deep Purple, al Teatro Romano di Verona.

Oggi

Tra i lavori più recenti dei Sonohra, spicca il singolo risalente al 2017, Destinazione mondo, a cui fa seguito il 26 gennaio 2018 Per ricominciare.

Il brano rappresenta un po’ un ritorno al passato. Le sonorità acustiche, infatti, sembrano rievocare gli esordi. E anticipa il successivo disco di inediti, pubblicato a settembre 2018.

sonohra oggi

I due ragazzi, di certo, non si fanno mai trovare con le mani in mano. E un loro momentaneo silenzio può rappresentare la rincorsa per l’ennesimo boom musicale.

Continuate a seguirci su Musicaccia per restare aggiornati!

sonohra oggi sonohra oggi sonohra oggi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui