Home Concerti Decibel: la reunion, l’album Noblesse Oblige e poi il tour

Decibel: la reunion, l’album Noblesse Oblige e poi il tour

361
0
CONDIVIDI
Decibel reunion album noblesse oblige tour

A 40 anni dalla diffusione del punk e dalla nascita dei Decibel, Enrico Ruggeri sente il bisogno di dover fare qualcosa di particolare. Decibel reunion album noblesse oblige tour

Così, chiama a rapporto i vecchi compagni Silvio Capeccia e Fulvio Muzio e inizia a prendere vita il nuovo progetto che porterà alla luce Noblesse Oblige e il nuovo tour.Decibel reunion album noblesse oblige tour

L’album

<<Non chiamatela un’operazione-nostalgia>>, spiega il cantautore, <<Noblesse Oblige è un album nuovo di zecca con un sound inimitabile>>.

Infatti, questo è un disco tutto nuovo, nonché il terzo per la band storica, la cui musica viene descritta dai componenti del gruppo quale decadente, vera e propria dichiarazione di distacco dalle cose di mercato e appartenente a un’elite.

L’album vede la sua nascita lentamente e quasi per caso: Ruggeri contatta Capeccia e Muzio chiedendo loro se hanno dei pezzi nuovi. A una loro risposta positiva parte il progetto, il quale ha però l’intento di realizzare un qualcosa di speciale per pochi, di nicchia insomma.Decibel reunion album noblesse oblige tour

Ma pian piano i pezzi diventano dei quasi-brani, e i quasi-brani finiscono per diventare i testi delle undici canzoni inedite di Noblesse Oblige.

Oltre agli 11 brani nuovi di zecca, il disco contiene anche tracce storiche che faranno sicuramente tornare alla mente tanti ricordi: Contessa e Vivo da re.

La prima, hit cantata dalla band al Festival di Sanremo nel 1980, viene riproposta nella versione originale, mentre la seconda viene suonata in modo inedito.

Invece, per quanto riguarda il materiale inedito, abbiamo un esempio del nuovo volto dei Decibel con il primo singolo tratto dal disco, intitolato My My Generation.

In questo troviamo odore di passato e di futuro, oltre un ritmo incalzante che, tra suoni vintage e slogan cantati, si conclude con un omaggio finale a tutti i numi del punk.

Eccovi il video

Il tour

E quindi, abbiamo la reunion, abbiamo l’album, siamo pronti a partire in tour! Decibel reunion album noblesse oblige tour

Questo ha preso il via il 17 Marzo in tutta Italia, andando a designare quali luoghi dei concerti i teatri secondo esplicito desiderio di Ruggeri.

Nei live, dichiarano i tre, ci sarà un ritorno alla maniera di suonare negli anni Settanta/Ottanta, cioè si suonerà per davvero: <<Abbiamo registrato l’album entrando in studio e suonandolo dal vivo, e così faremo sul palco: senza basi, nessuna campionatura>>. Decibel reunion album noblesse oblige tour

Tracce Album

My My Generation;

Noblesse oblige;

Gli anni del silenzio;

L’ultima donna;

Universi paralleli;

Il Jackpot;

Contessa;

Fashion;

Crudele poesia;

La bella e la bestia;

Triste storia di un cantante;

Il primo livello;

Vivo da re.

LASCIA UN COMMENTO