Home Rubriche FENOMENO GABBANI, ecco perchè riesce a far ballare tutti

FENOMENO GABBANI, ecco perchè riesce a far ballare tutti

729
0
CONDIVIDI
francesco gabbani sanremo magellano

Non solo talento: quello di Francesco Gabbani è molto di più. Il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo con la sua “Occidentali’s karma” ha raggiunto un successo inaspettato non solo dentro i confini nazionali, ma soprattutto all’estero. Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Polonia, Spagna, Germania e Francia: questi sono solo alcuni dei paesi in cui il tormentone musicale è entrato in classifica. francesco gabbani sanremo magellano

“Occidentali’s Karma”

francesco gabbani sanremo magellano

Oltre 125 milioni di visualizzazioni su YouTube, quadruplo disco di platino, primo nelle classifiche radiofoniche per parecchie settimane: ecco come si è presentato il brano vincitore del Festival di Sanremo, un successo che non si vedeva già da parecchi anni.

Tutto merito di Gabbani, del suo talento ma soprattutto del suo estro e della sua originalità. Non a caso, oltre al testo e alla musicalità del brano, la genialità di Gabbani è stata proprio nel modo di presentarlo al pubblico. Nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere sul palco dell’Ariston una scimmia ballare insieme a uno dei cantanti in gara. Eppure è stata proprio questa l’arma che ha permesso a Gabbani di avere questo successo inizialmente inaspettato, poi giustificato.

 

Eurovision Song Contest

Ed è proprio con “Occidentali’s karma” che Gabbani si è presentato a Kiev per l’Eurovision Song Contest. Tante le aspettative ma soprattutto tanti i pronostici che inizialmente lo davano tra i favoriti ma il vincitore di Sanremo insieme alla sua scimmia si sono dovuti accontentare del 6° posto. Il cantante di Carrara però non ha fatto ritorno in Italia a mani vuote: per lui infatti, il premio della sala stampa del Festival.

“Magellano”

francesco gabbani sanremo magellano

Ma “Occidentali’s karma” rappresenta anche l’anticipazione del nuovo album uscito il 28 aprile, intitolato “Magellano”. Oltre a includere il tormentone del 2017, il nuovo ep contiene “Tra le granite e le granate” destinata a diventare una delle nuove hit del periodo estivo. francesco gabbani sanremo magellano

Già dal primo ascolto, il pezzo entra in testa ed è facilmente canticchiabile grazie alla musicalità inconfondibile del marchio Gabbani. Come del resto tutto l’album in cui, però, c’è anche tanto oltre l’aspetto puramente ironico come dichiara lo stesso Francesco parlando dello scopo del suo nuovo progetto a Vanity Fair: francesco gabbani sanremo magellano

«Il mio nuovo progetto sta nel porsi in maniera divertente ma offrendo spunti di riflessione più profondi. Prima avevo un cruccio, volevo che tutte le persone fossero in grado di capire e andare oltre l’aspetto ironico e sornione, di vedere cosa c’è dietro questi escamotage che attirano attenzione. Oggi non è più così e credo che sia giusto avere due tipi di pubblico: quello che capisce le mie canzoni e quello a cui le mie canzoni sono dedicate. C’è chi non coglie il livello più profondo della mia musica? Pazienza: mi basta che la mia musica faccia divertire e strappi un sorriso».

Insomma un 2017 scoppiettante per Francesco Gabbani ricco di colpi di scena, riconoscimenti e successi in lungo e in largo, come la recente partecipazione come conduttore dei TIM Mtv Awards 2017 tenutisi a Roma. Probabilmente ad inizio anno neanche lui sarebbe riuscito a prevedere tutto ciò. O forse sì.

LASCIA UN COMMENTO