Home News Ghali, si intitola “Album” il nuovo disco in uscita il 26 maggio

Ghali, si intitola “Album” il nuovo disco in uscita il 26 maggio

2981
0
CONDIVIDI
Ghali nuovo disco 'ALBUM'

Un personaggio ambiguo ed eclettico, da molti amato da molti criticato. Ciò che è certo è che il fenomeno Ghali si sta espandendo rapidamente fino a farlo considerare un rapper rivelazione. Ghali nuovo disco ‘ALBUM’

Ma partiamo dal principio.

Chi è Ghali?Ghali nuovo disco ‘ALBUM’

Ghali

Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni classe ’93, è un rapper di origine tunisine nato a Milano. Ha sempre vissuto nel capoluogo lombardo e ha trascorso buona parte della sua infanzia a Baggio, quartiere della periferia milanese.

Sin da piccolo appassionato di rap, ha iniziato a scrivere i primi testi assieme ad un gruppo di amici con cui ha inciso il primo EP.

L’EP era composto da 8 tracce registrate con il microfono della webcam, ispirate allo stile di artisti underground del panorama hip pop italiano. Tra questi principalmente Joe Cassano, Inoki, il primo Fabri Fibra (Uomini di mare), Lord Bean e i Club Dogo. Ghali nuovo disco ‘ALBUM’

Carriera

Inizia la sua carriera con il nome Fobia; poi diventato Ghali Foh e all’inizio della carriera da solista nel 2015 è infine diventato Ghali.

Nel 2011 fonda la Troupe D’Elite di cui facevano parte il rapper Er Nyah (oggi conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il producer Fonzie. Nello stesso anno Gue Pequeno lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba.

L’anno successivo pubblica con il gruppo l’EP omonimo il quale però non viene accolto in modo favorevole dalla critica. Viene definito addirittura uno dei punti più bassi del rap italiano: il gruppo è considerato al limite del demenziale.

Nel 2013 pubblica Leader Mixtape collaborando con artisti quali Sfera Ebbasta e Maruego. L’anno dopo i Troupe D’elite rescindono il contratto con Tanta Roba e pubblicano l’album Il mio giorno preferito come artisti indipendenti. Il download è gratuito sulla piattaorma Honiro.it

La carriera solista e la svolta

Jimmy
“la mia mano è Jimmy no, non sono le corna”
Jimmy era l’amico immaginario di Ghali. Oggi vero e proprio marchio di fabbrica – tanto per Ghali quanto per chi lo segue e si identifica in lui – oltre che il logo della ‘Sto’, la sua linea di abbigliamento, queste le sue parole: ‘Tanti mi chiedono cosa rappresenta questo, si chiama Jimmy, quando ero piccolo parlavo con lui. Non ho fratelli, non avevo nessuno all’epoca, rimanevo in stanza da solo, parlavo con lui, giocavo con lui e mi dicevo che quando sarei diventato famoso io sarebbe diventato famoso anche lui. L’ho chiamato Jimmy, abbiamo fatto una marca di vestiti con i miei amici’

Nel 2015 ha iniziato la sua carriera come solista. Ha fondato una sua etichetta discografica , la Sto Recordings, con la quale nel 2016 ha pubblicato su Spotify il singolo Ninna Nanna.


Con questo singolo ha stabilito nuovi record di streaming ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno e in occasione del disco d’oro ha scritto una dedica alla madre, la quale appare pure nella copertina.

Dedica mamma disco d'oro Ninna Nanna

Ha raggiunto la prima posizione della Top Singoli solo grazie all’ascolto in streaming su Spotify, dato che ha deciso di non mettere il singolo in vendita nei negozi digitali di musica. Il singolo viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI.

ninna nanna disco d'oro

3 febbraio 2017: ha pubblicato il singolo Pizza Kebab, che raggiunge la terza posizione della classifica FIMI e viene certificato disco d’oro.

17 marzo: fa parte del primo video di Charlie Charles ovvero Bimbi con Izi,Rkomi,Sfera Ebbasta,Tedua.

27 marzo 2017: il rapper francese Lacrim pubblica la tracklist del suo ultimo album Force et Honneur: Ghali fa parte della traccia intitolata Tristi, prodotta da Charlie Charles.

27 aprile 2017: il singolo Pizza Kebab viene certificato disco di platino dalla FIMI.

Il nuovo disco, ALBUM

Il 5 Maggio ha annunciato tramite tutti i suoi profili social che il suo primo album ufficiale, intitolato semplicemente Album, uscirà su iTunes e tutte le piattaforme digitali il 26 Maggio.

12 Maggio: su Spotify e Youtube è uscito il singolo Happy Days, che anticiperà il suo album.


L’album nuovo di Ghali uscirà per Sto Records ed è già possibile preordinarlo su iTunes. Le tracce del disco saranno 12, tra cui Ninna Nanna e Pizza Kebab.

La copertina del disco è interamente bianca e il titolo del disco è semplicemente Album. Ciò ha già creato non poche polemiche, in quanto c’è chi lo accusa di mancanza di inventiva. Ghali nuovo disco ‘ALBUM’

Tante le ipotesi a riguardo, tra cui quella di vedere l’album come un album di fotografie; un possibile riferimento al fatto che, in latino, l’aggettivo neutro per definire il colore bianco è proprio il titolo del disco, Album. Altri hanno visto una semplice citazione al celeberrimo disco The Beatles, passato alla storia come The White Album.

AGGIORNAMENTO:

Ebbene si, siamo stati trollati. A qualche giorno dall’uscita dell’album ‘Album’ Ghali ha svelato la copertina del disco, la quale non sarà decisamente bianca.

ghali copertina album

La notizia è arrivata sui canali socia di Ghali e su YouTube. Attraverso un teaser è possibile ascoltare alcune anticipazioni di tutte le tracce.

TRACKLIST

1) Ninna Nanna
2) Ricchi Dentro
3) Habibi
4) Lacrime
5) Happy Days
6) Milano
7) Ora D’Aria
8) Pizza Kebab
9) Liberté
10) Boulevard
11) Vida
12) Oggi No

In una diretta Ghali ha risposto ad alcune domande così:
  1. Non ci saranno featuring stranieri nell’album
  2. Se possibile farà i video di tutti i brani dell’album,
  3. L’artista italiano con cui gli piacerebbe collaborare è Jovanotti
  4. L’album è interamente prodotto da Charlie Charles
  5. Ghali farà degli instore in tutta Italia.

Ghali nuovo disco ‘ALBUM’Ghali nuovo disco ‘ALBUM’Ghali nuovo disco ‘ALBUM’

LASCIA UN COMMENTO