È uscito il 10 novembre Oh, Vita!, il primo singolo che anticipa l’omonimo disco di inediti di Jovanotti in uscita il primo dicembre.

Con la canzone è uscito anche il video ufficiale girato a Roma nella zona di Porta Cavalleggeri, vicino San Pietro, quartiere dove Lorenzo ha vissuto fino a 20 anni.

Ecco qua il videoclip (clicca qui per leggere la recensione del singolo)

Così commenta Jovanotti il suo video:

“Volevo che questa canzone fosse raccontata da un video che mi connettesse con qualcosa di mio che fosse un mio fatto personale, un “mio filmino”. Per questo ho pensato alla mia vita, alle mie origini.

E per questo ho scelto Roma dove ho vissuto per i miei primi 20 anni. Adesso in quella casa non ho più nessuno, è vuota e pronta per una nuova famiglia, e ho chiesto al portiere del palazzo, che conosco da sempre, se mi faceva entrare a filmare la mia finestra, questa che è stato il mio panorama tutti i giorni per 20 anni.

Nel video non c’è nostalgia, ma c’è molto amore e gratitudine per una storia, un luogo e le persone che mi legano a quel posto. Abbiamo girato proprio nel mio quartiere e volevo che si sentisse la verità profonda di questa canzone perché in tutto questo nuovo lavoro e forse per la prima volta completamente senza nient’altro, sono Lorenzo.

Non “faccio” Lorenzo, lo sono per davvero. Dopo aver compiuto 50 anni mi sono accorto che il nome “Jovanotti” che avevo scelto quando ne avevo 19 ora è perfetto e così tornato nei luoghi dove me lo sono inventato.”

Il videoclip contiene quindi numerosi richiami più o meno nascosti all’infanzia romana di Lorenzo: dai luoghi della sua gioventù alla musica e grandi eventi di quegli anni.

Noi ne abbiamo selezionati 5

VIA DI PORTA CAVALLEGGERI 107 E LA FINESTRA

La via in cui Jovanotti ha vissuto per 20 anni.

Jovanotti abitava al primo piano di una casa che oggi è tornata proprietà dello Stato Vaticano.

“Adesso in quella casa non ho più nessuno, è vuota e pronta per una nuova famiglia, ho chiesto al portiere del palazzo, che conosco da sempre, se mi faceva entrare a filmare la mia finestra”.

significato di oh vita

ITALIA ’90

Nel video compare l’adesivo di Ciao, la mascotte dei mondiali di Italia ’90, manifestazione dell’epoca rimasta nella memoria di tutti. significato di oh vita

IL BENZINAIO TRA CASA E CHIESA

“Mi è successo di crescere tra la cupola di San Pietro e un benzinaio”, ha raccontato Jova.

significato di oh vita

LA DEDICA A PRIMO

Non poteva mancare un ricordo di David “Primo”, rapper romano dei Cor Veleno scomparso nel 2016.

Una leggenda dell’hip hop italiano che da bambino andava sotto casa ad aspettare Lorenzo di ritorno dai suoi giri per avere un autografo.

Cor Veleno hanno aperto nel 2005 il Buon Sangue Tour di Jovanotti. significato di oh vitasignificato di oh vita

I RIFERIMENTI AL VATICANO

Arrivato a 19 anni a Roma da Cortona, il papà di Lorenzo Mario Cherubini ( mancato nel 2015 a 81 anni)  faceva il gendarme in Vaticano.

significato di oh vita

 

Continuate a seguirci su Musicaccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui