Home News Il nuovo singolo di Salmo, Estate Dimmerda

Il nuovo singolo di Salmo, Estate Dimmerda

1721
0
CONDIVIDI
Salmo Estate Dimmerda

Salmopseudonimo di Maurizio Pisciottu, è un rapper e produttore discografico sardo. Salmo Estate Dimmerda

Ha iniziato la sua carriera a 13 anni, incidendo le sue prime rime tra il 1997 e il 1998. Nel 1999 ha realizzato e pubblicato i demo Premeditazione e Dolo con i rapper olbiesi Bigfoot e Scascio. Nel 2004 ha pubblicato il primo demo da solista, intitolato Sotto pelle; l’anno successivo ha autoprodotto e pubblicato il secondo demo Mr. Antipatia.

Salmo Estate Dimmerda

Alla sua carriera da solista, Salmo ha affiancato alcuni progetti con diversi gruppi; a partire dal gruppo musicale rap metal Skasico, con i quali ha inciso e prodotto gli album Terapia (2004), 21 Grams (2006) e Orange Bloom (2008);

Nel 2008 ha collaborato con i To Ed Gein alla produzione di Toedgein (2008) e di Shell Shock (2011); mentre nel 2009 ha prodotto l’EP Merciful Bullets del gruppo stoner rock Three Pigs’ Trip.

The Island Chainsaw Massacre e Death USB

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album in studio intitolato The Island Chainsaw Massacre. In poco tempo grazie a quest’album è riuscito a farsi conoscere nella scena rap nazionale.

The Island Chainsaw Massacre oltre a sancire l’entrata effettiva di Salmo nella scena rap italiana è stato un disco alquanto innovativo. Salmo non si è limitato a scrivere testi su classici beat a 4/4… Ha infatti deciso di sfondare la barriera dei generi unendone due completamente differenti, il rap e il rock.

Esempio lampante la bonus track Street drive in:


L’anno seguente ha partecipato al mixtape Machete Mixtape autoprodotto dalla Machete Empire Records, etichetta indipendente fondata nel 2012 da Salmo stessoDJ SlaitEn?gma e El Raton. Al mixtape hanno partecipato diversi rapper della scena italiana come Ensi, Bassi Maestro, Clementino e MadMan. All’interno del disco è presente il brano Vai Jack!, dissing rivolto a Pino Scotto.

Nello stesso anno Salmo ha realizzato il secondo album Death USB, pubblicato il 23 febbraio. Di questo sono stati pubblicati cinque videoclip: Il pentacolo, Negative Youth, Death USB, Doomsday e Demons to Diamonds.

Nel 2012, il rapper ha partecipato con la Machete Crew alla realizzazione del mixtape Machete Mixtape Vol II. Tra le tracce sono presenti Stupido gioco del rap e Disobey, da cui sono stati estratti dei videoclip pubblicati rispettivamente il 17 novembre e il 24 gennaio 2013, le quali contengono un bel dissing per Inoki.

Midnite

Il 18 marzo 2013, il rapper ha annunciato la tracklist del terzo album Midnite pubblicato poi il 2 aprile e anticipato il 21 marzo dal singolo Russell Crowe. L’album ha debuttato alla prima posizione nella classifica italiana degli album.

Il 18 aprile è stato pubblicato il videoclip di Rob Zombie, brano realizzato in collaborazione con Noyz Narcos; l’1 luglio è uscito il videoclip di S.A.L.M.O. Il 22 luglio è stato pubblicato il videoclip del brano Killer Game, realizzato in collaborazione con Gemitaiz e MadMan. Mentre il 25 luglio Midnite è stato certificato disco d’oro per aver raggiunto la soglia delle 30.000 copie vendute.

Nel mese di agosto, il rapper ha collaborato con il gruppo horrorcore olandese Dope D.O.D. al brano Blood Shake, il quale è stato reso disponibile per l’ascolto il 5 settembre. Il videoclip invece è stato pubblicato nel mese di dicembre.

Il 17 settembre è uscito The Island, singolo realizzato insieme a El Raton, En?gma e DJ Slait, mentre il 7 ottobre è stato pubblicato il videoclip della traccia di chiusura di Midnite, ovvero Faraway; il 26 novembre è stato pubblicato quello per il brano Space Invaders, il quale ha visto la partecipazione di Nitro.

Il 24 dicembre, il rapper per augurare diciamo un “santo” Natale ha pubblicato un freestyle natalizio intitolato Buon N***** e realizzato con i rapper Gemitaiz e MadManSalmo Estate Dimmerda

S.A.L.M.O. Documentary

Nel 2014 ha deciso di uscire dall’etichetta di Gué Pequeno, la Tanta Roba, rivelando che il quarto album in studio sarebbe stato pubblicato dalla Machete Empire e che l’ultima pubblicazione con l’etichetta del rapper milanese sarebbe stato l’album dal vivo S.A.L.M.O. Documentary, uscito il 17 giugno di quell’anno.

Quest’ultimo disco contiene alcuni brani eseguiti dal vivo nel corso del tour in supporto a Midnite, un documentario e l’inedito Mussoleeni, pubblicato digitalmente il 6 giugno.

Il 5 agosto 2014 il rapper ha reso disponibile per l’ascolto La bestia in me,brano apripista del mixtape della Machete Empire Machete Mixtape III, pubblicato nel mese di settembre. A settembre è stato pubblicato esclusivamente sul sito della Red Bull il videoclip del brano Venice Beach, estratto anch’esso da Machete Mixtape III.

Hellvisback

Il 18 dicembre 2015 Salmo ha pubblicato il singolo 1984, interamente composto dal rapper stesso e promosso dal relativo videoclip uscito nello stesso giorno. Contemporaneamente all’uscita del singolo è stato inoltre annunciato il quarto album in studio Hellvisback, uscito il 5 febbraio 2016.

L’album ha avuto un buon successo in Italia, debuttando al primo posto nella Classifica FIMI Album e venendo certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute, dato successivamente salito a 50.000 copie, garantendo pertanto il disco di platinoSalmo Estate Dimmerda

Il 25 novembre l’album è stato ripubblicato con l’aggiunta di un secondo CD composto da brani dal vivo e due inediti, tra cui il singolo Don Medellín con la voce di Rose Villain, altra nuova entrata della Machete. Salmo Estate Dimmerda

L’album, non contando il sopracitato secondo disco in cui vi è una collaborazione con Nitro e la new entry della Machete Axos e il ritornello del Il Messia, non contiene featuring. Un elemento di sorpresa è la partecipazione del batterista dei Blink-182 Travis Barker.

É un album molto valido ma più scarno dei precedenti. D’altro canto ciò potrebbe essere giustificato da una leggera tendenza al commerciale di tutta la scena nazionale. Pur restando innegabile il fatto che rimanga comunque un mostro sacro.

L’elemento veramente nuovo e divertente di questo album è il pezzo Peyote (ora rinominato Mr Thunder). 4 minuti di canzone in cui il nostro Salmo si cimenta, parodiando, generi e stili diversi dal suo. Salmo Estate Dimmerda

Estate Dimmerda Salmo Estate Dimmerda

Ed eccoci qui, dopo questa “breve” presentazione, parliamo del nuovo singolo uscito il 21 giugno. Un titolo che è tutto un programma e un singolo che rispecchia il carattere provocatorio di Salmo.

Salmo Estate Dimmerda

C’è un ma. Il pubblico si è diviso tra chi sostiene che questa sia una canzone banale e inferiore allo standard a cui Salmo ci ha abituati; e chi pensa invece che pur non essendo un capolavoro sia una canzone apprezzabile.

Oltre a poterlo constatare dalle storie pubblicate dal rapper stesso sul suo profilo Instagram, esso stesso ha dichiarato che ha fatto una canzone volutamente mediocre per il cosiddetto effetto hype.

Salmo Estate Dimmerda

In sintesi, tutto il suo pubblico conosce il modo in cui lavora e struttura i pezzi. Per tanto gli è bastato dichiarare di star lavorando ad un nuovo singolo per mandare la folla in visibilio. Ciò implica che pur essendo banale è un pezzo creato appositamente per rimanere in mente.


 

LASCIA UN COMMENTO