Rolling Stones: una leggenda del rock. Da sempre una delle band più iconiche e influenti. rolling stones traduzione testi

Le loro canzoni sono amate in tutto il mondo. Ma come tutti gli artisti, anche Mick Jagger&Co. annoverano brani il cui significato resta di difficile interpretazione.

Tra questi, Paint it Black. Il mistero, però, è presto svelato.

La composizione

Si tratta di un singolo pubblicato il 7 Maggio 1966. Appare anche come traccia d’apertura nella versione statunitense dell’album Aftermath.

rolling stones traduzione testi

Insomma, il primo lavoro discografico la cui tracklist è composta interamente dalla coppia Jagger/Richards.

Un progetto ricco di sperimentazioni e innovazioni, grazie, in particolare, al contributo di Brian Jones, che utilizza il sitar, ispirandosi a George Harrison e Rubber Soul.

Non è un caso che, subito dopo la sua uscita, il brano in questione abbia raggiunto la posizione numero uno in classifica, sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti.

Il significato

Paint it Black, per molto tempo, è stata letta come una riflessione sugli orrori e il dolore della Guerra in Vietnam.

Un tema che, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, andava di moda, nonostante gran parte dei brani (per non andare lontano, C’era un ragazzo… di Gianni Morandi) venisse censurata perché considerata urlo di protesta dato l’argomento scottante e contemporaneo.

Ma per quanto riguarda la traccia dei Rolling Stones, qual è il suo significato autentico? Nasconde messaggi subliminali? La verità nel libro Rocks Off: 50 tracks that tell the story of the Rolling Stones.

rolling stones traduzione testi

In realtà, pare che il testo sia incentrato sulla storia di un uomo che assiste alla morte inaspettata della propria amata.

Potrebbe dirsi che Mick Jagger abbia preso ispirazione dall’Ulisse di James Joyce. Emblematico, a tal proposito, il verso “I have to turn my head until my darkness goes“.

Paint it Black, d’altronde, si rifà proprio a colori macabri, come metafora di uno stato d’animo intriso di depressione: lo spirito straziato di chi non sopporta la dipartita di una persona cara.

Volete saperne di più su testi criptici per il mondo della musica? Continuate a seguirci su Musicaccia!

rolling stones traduzione testi rolling stones traduzione testi rolling stones traduzione testi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui