Home News Il cuore prog metal dei Sons Of Apollo: membri e primo disco

Il cuore prog metal dei Sons Of Apollo: membri e primo disco

1546
0
CONDIVIDI
sons of apollo supergruppo

Dall’inizio dell’anno giravano voci su una possibile realizzazione del supergruppo “Sons Of Apollo”, idea concepita dalle menti di Mike Portnoy e David Sherinian. Voci che hanno trovato conferma ad agosto, quando il progetto si è ufficialmente sviluppato. La line-up è composta, oltre dai già citati Portnoy e Sherinian, da Jeff Scott Soto, Ron “Bumblefoot” Thal e Billy Sheehan. I cinque musicisti statunitensi non sono nuovi nell’ambiente musicale: hanno infatti già vissuto numerose esperienze in band illustri e ascoltate ancora oggi.

Per avere le idee chiare su questi grandi personaggi del rock, vi proponiamo i loro ruoli e le loro storie.

sons of apollo supergruppo

Jeff Scott Soto

Nato a Brooklyn nel 1965, Jeff Scott Soto è uno dei cantanti più fertili dello spazio hard & heavy, attivo dal 1982.

Ha cantato in gruppi molto influenti nella scena hard rock quali Axel Rudi PellTalisman. Ha collaborato inoltre con il chitarrista svedese Yngwie Malmsteen.

Con il progetto Redlist, l’artista ha espresso significative capacità di sperimentazione, accostandosi a sfumature rap.

sons of apollo supergruppo

Ron “Bumblefoot” Thal

Bumblefoot è un chitarrista celebre per la sua collaborazione con i Guns’n Roses nel 2006, anno in cui sostituì Brian Patrick Carroll in arte Buckethead. Prese così parte a una lunga tournée con la band che toccò Europa, Giappone, Oceania e infine Nord e Sud America. Si è occupato degli assoli di chitarra per l’album Chinese Democracy, pubblicato nel novembre 2008. Da due anni suona con un altro supergruppo, gli Art Of Anarchy.

sons of apollo supergruppo

Billy Sheehan

William “Billy” Sheehan è il bassista del neo supergruppo, co – fondatore dei Mr.Big e collaboratore di artisti del calibro di David Lee RothJoe Satriani Steva Vai. Dal 2012 collabora con il supergruppo The Winery Dogs.

sons of apollo supergruppo

Derek Sherinian

Classe 1966, Derek Sherinian, tastierista di origini armene, si fece conoscere grazie alla collaborazione con il cantante Alice Cooper e successivamente con i Kiss per il tour promozionale del loro album Revenge negli anni novanta.

Archiviate queste esperienze, suonerà con il gruppo prog metal Dream Theater, che lo sceglierà definitivamente come membro ufficiale.

Mike Portnoy

Originario di Long Beach, New York, Mike Portnoy è un batterista autodidatta, membro fondatore di due gruppi: Dream Theater Transatlantic.

Nel 2010 ha lavorato con gli Avenged Sevenfold per le tracce del disco Nightmare, sostituendo il batterista The Rev, morto nel 2009.

Nel 2011 entrò negli Stone Sour, anche se in via temporanea.

Fa anche parte del supergruppo Flying Colors.

sons of apollo supergruppo

Il debutto

Psychotic Symphony è il banco di prova dei Sons of Apollo, pubblicato lo scorso ottobre. Contiene nove brani dalla differente durata,  spaziando tra l’heavy metal a toni piu’ classici e altri piu’ orientaleggianti.

 

Qui la tracklist:

1 God Of The Sun 02 Coming Home

3 Signs Of The Time

4 Labyrinth

5 Alive

6 Lost In Oblivion

7 Figaro’s Whore

8 Divine Addiction

9 Opus Maximus

Per saperne di più, continuate a seguirci su  Musicaccia

sons of apollo supergruppo sons of apollo supergruppo  sons of apollo supergruppo 

LASCIA UN COMMENTO