Il 4 agosto la band pop indie, rivelazione degli ultimi anni, i Thegiornalisti sono sbarcati con il loro tour “Completamente Senza Estate a Catania, presso lo splendido Castello D’Urso Somma, nell’unica data in Sicilia.

La band

Il gruppo musicale formatosi a Roma nel 2009, è composto da Tommaso Paradiso, voce, autore dei testi, pianoforte e chitarra; Marco Antonio Musella detto Rissa, chitarra, basso e tastiera e Marco Primavera, batteria e percussioni.

Dopo il debutto in pieno stile indie nel 2011 con il primo album, Vol. 1, seguì il secondo disco Vecchio. Con l’album Fuoricampopubblicato nel 2014, accolto positivamente dalla critica, la band viene trasmessa dalle maggiori radio nazionali con il singolo Fine dell’estate.

Ma la totale svolta avviene nel 2016 con il quarto album Completamente Sold Out, dallo stile fortemente pop. Il brano Completamente segna l’inizio del loro successo che li farà conoscere al grande pubblico e li porterà in giro in tutta Italia con il tour Completamente Tour e dall’aprile 2017 con il breve Completamente Senza.

Felice è stata la collaborazione, nel maggio di quest’anno, tra il gruppo e il rapper Fabri Fibra nel brano Pamplona, entrato subito in testa alle classifiche. Loro è il tormentone estivo Riccione, che porteranno sul palco di diverse città italiane, da giugno fino a settembre, con il loro tour estivo.

Thegiornalisti live Completamente Tommaso Paradiso pop indie Musicaccia

 

L’attesa

L’attesa è stata lunga e faticosa a causa dell’alta temperatura che negli ultimi giorni sembra essersi impossessata dell’intera Sicilia.

Tra un cocktail e l’altro, la musica in sottofondo e la vista della meravigliosa piscina, la location si è riempita dall’apertura dei cancelli, verso le 19 fino a concerto iniziato.

Il pubblico è inaspettatamente abbastanza variegato. Certamente la presenza giovanile, soprattutto femminile, è prevalente ma si registrano anche adulti, un po’ di tutta l’età.

Il concerto previsto per le 23 è iniziato con una quarantina di minuti in ritardo, per colpa del traffico tipico della movida catanese del weekend.

Tommaso Paradiso ha avvertito tutti di essere rimasti bloccati in un ingorgo con una divertente Instagram Story, mezzo che utilizza spesso per documentare le sue giornate e tenersi in contatto con i fans.

 

Oltre Riccione c’è di più

Il pubblico ha fin da subito accolto con molto entusiasmo l’energia di Paradiso e soci. Per l’occasione i tre vengono accompagnati, alla tastiera e al sintetizzatore, dal turnista Leo Pari, musicista di spicco della cosiddetta scena indie romana.

Il live iniziato con i singoli dell’ultimo album, prosegue con i successi meno recenti, il tutto intervallato da simpatici siparietti del cantante il quale, indossando cappellino e occhiali da sole, lancia bottigliette d’acqua alla folla e sorseggia gin tonic, per contrastare la forte afa.

Con il loro classico look casual, danno vita ad un vero e proprio show, all’interno del quale il pubblico risponde cantando a squarciagola e ballando vivacemente.

Circa a metà l’atmosfera cambia poiché Tommaso lasciata la chitarra, si mette al piano per cantare le canzoni più romantiche e malinconiche del loro repertorio, quali ad esempio Proteggi questo tuo ragazzo, tratto da Fuoricampo.

Thegiornalisti live Completamente Tommaso Paradiso pop indie Musicaccia

Oasis, Venditti e… le storie di Instagram

Al piano però il cantante sa anche piacevolmente intrattenere, suonando a sorpresa Don’t Look Back in Anger degli Oasis, che dimostra le influenze british della band, facendo cantare in coro l’intera folla.

Una scena sicuramente divertente è l’imitazione di Paradiso di Antonello Venditti che canta Notte prima degli esami e soprattutto Venditti cantato da Vasco Rossi.

Il suono dei sintetizzatori e i loop elettronici, accompagnano l’intera performance.

I brani più famosi come Completamente, vengono filmati in diretta dal cantante , pubblicandoli sotto forma di Instagram Stories.

Il concerto, durato circa un’ora e mezza, si conclude con l’orecchiabile ritornello di Riccione, inno alla gioia dell’estate e all’amore. Infatti, Tommaso dedicherà il brano alla fidanzata Carolina, come ringraziamento per “avermi cambiato la vita”.

Scaletta

Senza
Gli Alberi
Vieni E Cambiami La Vita
Mare Balotelli
Fine dell’estate
L’Ultimo Grido Della Notte
Disperato
Sbagliare A Vivere
Io non esisto
Don’t Look Back in Anger
Proteggi questo tuo ragazzo
Fatto Di Te
Sold Out
Tra la strada e le stelle
Il Tuo Maglione Mio
Non Odiarmi

BIS

Promiscuità
Completamente
Riccione

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui