giovedì, Aprile 25, 2024

Latest Posts

Esce l’album postumo di John Coltrane. Ecco la title track di “Blue World”

John Coltrane vive in “Blue World”Blue World Coltrane streaming

Il prossimo 27 settembre sarà una data da ricordare: esce “Blue World”, l’album che il sassofonista e compositore statunitense John Coltrane ha registrato  con il suo Classic Quartet nel 1964. “Blue World” si colloca tra i dischi “Crescent” eseguiti dal quartetto jazz di Coltrane  e al capolavoro a cui il maestra lega la sua fama, “A Love Supreme”. Quest’ultimo è stato registrato il 9 dicembre 1964 agli studi Van Gelder, a Englewood Cliffs, in New Jersey. Ritenuto il capolavoro di Coltrane, è uno dei dischi più importanti della storia del jazz.Blue World Coltrane streaming

Blue World Coltrane streaming

37 minuti di storia del jazz

La serie di canzoni che compongono “Blue World”, includono anche rivisitazioni dei suoi primi lavori, dura in tutto 37 minuti. La session, incisa su nastro ai Van Gelder Studios del New Jersey, è stata realizzata su richiesta del regista canadese Gilles Groulx per la colonna sonora del suo “Le chat dans le sac”. Alla fine della pellicola sono presenti dieci minuti di della musica registrata da Coltrane e soci. Universal Music ha rimasterizzato il nuovo album utilizzando i nastri originali delle vecchie tracce registrate.

Title track e tracklist dell’album

Non è la prima volta che delle opere di Coltrane vengono recuperate con una vera e propria operazione di restauro: nel 2018 è stato pubblicato l’album perduto di Coltrane “Both Directions at Once: the Lost Album”, inciso sempre agli studios Van Gelder. Coltrane muore nel 1967 e ha pubblicato il suo primo album “Coltrane” nel 1957. In seguito alla prima pubblicazione la carriera del sassofonista è stata tra le più grandi e di successo per l’interno panorama jazzistico mondiale.  Potete ascoltare la title track di “Blue World”, prima anticipazione del disco, qui.

Blue World Coltrane streaming

Ecco la tracklist dell’album “Blue World”

01 Naima (Take 1)
02 Village Blues (Take 2) Blue World Coltrane streaming
03 Blue World
04 Village Blues (Take 1)
05 Village Blues (Take 3)
06 Like Sonny
07 Traneing In
08 Naima (Take 2)

 

Blue World Coltrane streaming

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.