Lo sanno tutti che cantare ha degli effetti benefici su tutto il nostro corpo: libera la mente ed aiuta ad affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani col sorriso sulle labbra o almeno ci prova. cantare doccia motivo

Cantare è un naturale e potente antistress, è in grado di aumentare le funzionalità del sistema immunitario, riduce le tensioni muscolari, favorisce il rilascio di ormoni e serotonina, aiuta la respirazione, diminuisce il livello di cortisolo, l’ormone che si libera quando siamo davvero molto stressati, e migliora la funzionalità cardiaca.

Ecco perchè si sta diffondendo molto la musicoterapia, uno strumento di comunicazione non verbale, che sfrutta i suoni e la musica per intervenire a livello educativo, terapeutico e riabilitativo.

“Canta che ti passa” cantare doccia motivo

Dopo una giornata lavorativa piuttosto stressante cantare è un ottimo rimedio per rilassarsi, allentare le tensioni e rilasciare tutta la negatività accumulata nel corso della giornata. Sopratutto quando la giornata tra lavoro e impegni vari non è stata delle migliori.

Non preoccupatevi di stonare, di risultare folli CANTATE e liberate le vostre emozioni, lasciatevi travolgere dalla musica senza paura e senza vergogna.

Cantare quando si è da soli, in casa o in auto, permette di potersi liberare di tutte le sensazioni negative, poiché non c’è nessuno pronto a criticare, giudicare o prendere in giro ecco perchè molti di noi, ammettiamolo, cantiamo sotto la doccia.

Perchè cantiamo sotto la doccia?

Il momento della doccia è un momento intimo e importante per ciascuno di noi, in cui il peso delle giornate sembra scorrere via insieme al getto d’acqua sulla nostra pelle.

C’è chi sotto la doccia riflette, piange, inventa delle chiacchierate che mai accadranno, immagina finali diversi della propria vita, fantastica ma c’è una grande fetta di popolo che sotto la doccia canta!

Ma vi siete chiesti il perchè? L’università Australiana, inspiegabilmente si.

La ricerca di bio-tecnica del suono ha scoperto che è la struttura della doccia a conferirle il potere di stimolare la nostra voglia di cantare. La nostra voce, dentro la doccia risulterebbe più intonata che in altri ambienti questo ovviamente ci stimola a continuare le nostre “esibizioni”.

Inoltre sembra che il corpo nudo tenda ad accordarsi naturalmente sulle frequenze prodotte dalla voce e il rumore dell’acqua fornisce una base sonora neutra che aiuta a liberarsi dall’imbarazzo del silenzio.

cantare doccia motivo

Musicaccia.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui