Come abbiamo visto, i mitici mondiali di calcio di Germania 2006, che hanno visto trionfare gli Azzurri sono oggi solo un lontano ricordo.

Si è disputata lunedì 13 novembre la “partita-ultimatum” che vedeva l’Italia e la Svezia contendersi il tanto desiderato posto ai mondiali in Russia che si giocheranno quest’estate.

Sembrava impossibile eppure è successo.

Ebbene si, l’italia perde con un miserissimo 0-1, l’ultimo treno diretto verso i mondiali, lasciando l’amaro in bocca non solo a tutti i tifosi ma a tutti gli italiani, non succedeva dal 1958.

canzoni per la nazionale

Il coro canzoni per la nazionale

Nonostante già si fossero perse tutte le speranze tra gli spalti del San Siro i tifosi non hanno perso un solo istante per incitare la squadra nell’impresa colossale.

Il tifo per la Nazionale riesce a unire tutti gli italiani nel supportare la propria squadracanzoni per la nazionale

Ci si trova al bar con gli amici, si fanno cene in famiglia, si allestiscono maxi schermi in città per assistere alle partite.

Insomma, in questi momenti ci si prepara a condividere la gioia per una vittoria o lo sconforto e la delusione come in questo caso per una sconfitta particolarmente bruciante.

In tutto questo la musica è certamente un modo semplice ed efficace per accompagnare e rafforzare il tifo per i nostri azzurri.

Vi presentiamo 4 coinvolgenti canzoni per supportare la Nazionale Italiana di calcio. canzoni per la nazionale

Un’estate italiana-nota come Notti magiche (1990) di Gianna Nannini e Edoardo Bennato.

«Notti magiche» cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini furono l’inno dei Mondiali e non della nazionale. Ma sotto il cielo di quell’estate italiana per noi furono davvero indimenticabili notti magiche, con gli azzurri di Vicini che guidati dai gol di Totò Schillaci arrivarono ad un passo dal giocarsi la finale con la Germania.

 

La terra dei cachi (1996) di Elio e le storie tese

La terra dei cachi del 1996 si  classificò al secondo posto nella classifica finale del Festival di Sanremo.

Prima nelle classifiche temporanee fino all’ultima serata, il secondo posto nell’ultima provocò molte polemiche su presunte irregolarità del voto, confermate dalle indagini dei carabinieri che confermarono che La terra dei cachi era stata la canzone più votata.

Il testo racconta la vita e le abitudini dell’Italia travolta da scandali su scandali e piena di  passioni come quella per il calcio.

 

Siamo una squadra fortissimi (2006) di Checco Zalone

I Pooh lo stesso anno cantavano “un cuore azzurro”ma diciamo la verità forse senza «Una squadra fortissimi» di Checco Zalone l’Italia non avrebbe mai vinto.

L’inno ufficioso del mondiale tedesco elogiava lo spirito vero del calcio nel pieno di un’estate ricordata per la bomba dello scandalo Calciopoli.

Nata in sordina come sigla della trasmissione radiofonica Deejay Football Club – Speciale Mondiali, il brano del comico di Zelig diventa in poco tempo una vera e propria hit.

Il mondo intero però intonava un unico motivetto quello di Seven nation army, la canzone dei White Stripes inclusa nell’album Elephant.

Per intenderci quello che fa “Po-po-po-po-po-po-pooo”

Un amore così grande (2014) dei Negramaro

Un amore così grande 2014 è un singolo ricantato dal gruppo musicale italiano Negramaro, pubblicato il 15 aprile 2014 dalla Sugar Music. La versione originale è di molti anni prima cantata dal famoso Mario Del Monaco, nel 1984 fu interpretata con successo da Claudio Villa.

I Negramaro hanno realizzato una loro versione, riadattando testo e musica in chiave calcistica, da utilizzare come canzone ufficiale della Nazionale di calcio dell’Italia in vista dei Mondiali 2014

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui