Home News Caparezza “in manette”: tutta la storia

Caparezza “in manette”: tutta la storia

941
0
CONDIVIDI
Caparezza Album Uscita

Tutte “le mie prigioni” raccontante in musica.

Dal 1832 ad oggi, di cose ne sono successe (e cambiate) davvero tante. Ciò che non è cambiato è la voglia di raccontarsi e dare forma ai propri pensieri sotto le grandi ali dell’arte.Caparezza Album Uscita

Silvio Pellico, per “le mie prigioni”, aveva deciso di affidarsi alla tecnica del romanzo e proprio in quell’anno ne pubblicava le prime copie.

Nel 2017, Caparezza si affida alla musica, per raccontarci le sue (che sono anche, in parte, un po’ le nostre) e lo fa con un album molto diverso dal precedente, incentrato sulle sonorità del rap classico e del rock più puro, nonostante non manchino alcune perle molto indie.

Caparezza Album Uscita

L’album “Prisoner 709” ha un aspetto completamente diverso da Museica, anche per le tematiche affrontate: mentre il primo infatti si occupava di analizzare e criticare con asprezza e ironia la società attuale, quest’ultimo affronta solo tematiche intimiste e incentrate proprio sul cantante stesso.

Prisoner 709 è un album sulla mia prigionia”, spiega Caparezza, “è un percorso di autoanalisi che parte da una situazione di disagio per arrivare alla fine alla sua accettazioneDopo 17 anni di album e concerti, in cui mi sono concentrato poco su radio e tv – e questo è uno dei miei deficit -, ho voluto raccontare questo stato d’animo: sono sempre stato giocoso e allegro e lo sono ancora, però tutti viviamo momenti di riflessione. Il disco è in bianco e nero e io sono per la prima volta al centroL’album è introverso: è rivolto verso di me. Ho scritto un flusso di parole, non sempre edificante per me, e il primo brano è angosciante, non è ‘alla Caparezza’. Una volta fatto questo pezzo, l’ho esorcizzato e il disco è venuto fuori per reazione in modo abbastanza naturale”.Caparezza Album Uscita

Caparezza Album Uscita

Il titolo è dato da un gioco di parole, rimandi e significati che è proprio il cantante stesso a spiegare, per esplicare ancora di più la forza intimista dell’album.

709, rappresenta una sorta di crisi d’identità che il cantante ha avuto negli anni precedenti, rafforzatasi nel 2015 con la manifestazione dell’acufene. Il numero 7 rappresenta il suo nome Michele, composto da sette lettere, mentre il numero 9, Caparezza, composto da nove.

La presenza di questi due numeri, la ritroviamo nell’intero album con la contrapposizione costante di parole da 7 e 9. Il numero 0, invece è un rimando alla forma circolare del disco, strumento utilizzato per raccontare la sua prigionia.Caparezza Album Uscita

Giudice, giuria, boia e anche giustiziato, dunque, Caparezza nel suo nuovo album, uscito il 15 Settembre e disponibile in tutti i negozi di musica e digital stores. Info e news sul sito ufficiale.

Continuate a seguirci su Musicaccia

Caparezza Album Uscita

LASCIA UN COMMENTO