Home Classifiche Quali gli album e i singoli più venduti del 2018? Lo rivela...

Quali gli album e i singoli più venduti del 2018? Lo rivela la classifica FIMI

1
0
CONDIVIDI
Classifica dischi venduti

Come ogni anno arriva la classifica stilata da FIMI (Federazione Italiana Musicale Italiana) sui dischi e i singoli più venduti nel corso del 2018 nostro Paese. Classifica dischi venduti

Per stilare la classifica, FIMI, tiene conto sia degli album e dei singoli venduti in formato fisico (Cd e vinile) e in quello digitale, sia gli ascolti streaming degli utenti premium.

A dominare la classifica, con piacevole stupore, troviamo per la prima volta la musica italiana e non quella straniera. Tanti, infatti, gli album e i singoli italiani presenti nella classifica.

Riguardo a questo interessante aspetto: della predominanza della musica italiana è voluto intervenire Enzo Mazza, CEO di FIMI:

fimi

“La clamorosa affermazione della musica italiana nell’era dello streaming, con una percentuale così elevata anche tra i singoli, conferma una rivoluzione generazionale importante nel nostro paese”. Classifica dischi venduti

“Otto su dieci degli artisti in topo ten hanno meno di 30 anni, è il risultato degli investimenti che le case discografiche hanno effettuato negli anni della crisi di settore”.

“Si tratta di investimenti che hanno prodotto un cambiamento epocale nella musica italiana, insieme con le giovanissime generazioni di fan legate alle nuove tecnologie come streaming, smartphone e social media”.

Top Ten Album 2018 Classifica dischi venduti

Se ci limitiamo a prendere in considerazione le prime 10 posizioni, il panorama che ci si presenta davanti è del tutto florido per la musica italiana. Classifica dischi venduti

Su 10 posizioni, 9 sono infatti occupate da album di artisti italiani, ad esclusione di uno soltanto che appartiene ad un cantante straniero: Ed SheeranClassifica dischi venduti

Chi ci potrà mai essere al primo posto della classifica? Un inaspettato Sfera Ebbasta con il suo album Rockstar. È il suo l’album più venduto del 2018.

sfera ebbasta rockstar

A seguire, in seconda posizione troviamo l’album Plume di Irama. Al terzo posto c’è la divina Laura Pausini con il suo Fatti sentire. Il quarto posto spetta invece a Salmo con il suo album Playlist.

Al quinto posto troviamo il gruppo romano Maneskin con l’album Il ballo della vita. Sesto è invece l’album 20 di Capo Plaza e settimo il giovane Ultimo con l’album Peter Pan.

In fondo alla classifica Top 10, all’ottavo posto c’è l’album Siamo solo noise di Benji & Fede. Al nono posto si piazza Gemitaz con il suo Davide e al decimo, infine, Ed Sheeran con ÷ (Divide).

Top Ten Music 2018

Anche la situazione per il singolo più venduto si prospetta a favore della musica italiana. In questo caso, su dieci brani, sette sono italiani e tre stranieri. Classifica dischi venduti

Nel podio troviamo il tormentone estivo Amore e Capoeira, firmato Takagi & Ketra feta. Giusy Ferreri & Sean Kingston. Sotto troviamo sempre presente Ed Sheeran con la sua Perfect.

amore e capoeira

Al terzo posto è collocato Sfera Ebbasta feat Quavo con il singolo Cupido. Il quarto posto è di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold con il brano Tesla. Classifica dischi venduti

Nel gradino del quinto posto ci sono J-Ax e & Fedez con la loro canzone estiva Italiana. Al sesto posto c’è Irama con il brano Nera e al settimo posto La cintura di Alvaro Soler.

Le ultime tre posizioni sono di Nicky Jam & J Balvin con X, poi Ghali con Cara Italia e Baby K con il brano Da zero a cento.

Grande soddisfazione quindi per la musica italiana che ha una presenza preponderante in classifica rispetto alla musica italiana. Continuate a seguirci su MusicacciaClassifica dischi venduti

LASCIA UN COMMENTO