giovedì, Aprile 18, 2024

Latest Posts

Ecco la top ten dei cantanti più famosi negli anni ’80

“La musica degli ’80”classifiche anni 80 cantautori

Gli anni Ottanta restano, per la musica, tra le massime ispirazioni, ancora oggi. Vi proponiamo un viaggio in quel decennio, identificando i dieci nomi che più li hanno segnati, e che ancora oggi definiscono la storia della cultura musicale contemporanea.classifiche anni 80 cantautori

LA TOP TEN DEGLI ANNI 80

Pet Shop Boys
Nel filone della musica elettronica e dei sintetizzatori, Synth Pop e New Wave la fanno da padroni. Fra Duran Duran, Spandau, Depeche Mode, i miei preferiti sono i Pet Shop Boys per l’eleganza, il senso immediato di classicità che si riverbera fino a oggi.

Michael Jackson
Un re del decennio. La sua dance ha echi di epoche precedenti grazie al produttore Quincy Jones e rappresenta il sound più popolare del momento prima degli scivoloni dei 90. Thriller è l’album più venduto di sempre, con il suo fantastico video apre una strada che la neonata MTV sfrutterà bene.

Madonna
Una regina del decennio che con la sua sfrontatezza leggera e le sue canzoncine danzanti fa furore già prima di rivelarsi una sfruttatrice accorta della provocazione e sfoderare anche canzoni di qualche importanza. La sua influenza sarà fondamentale nel cambio di cultura delle giovani ragazze dell’epoca.

Bruce Springsteen
Esce nel 1984 con Born to Run, e conferma con il suo immediato carisma che il rock di sfondo sociale, civile e letterario ha ancora molto da dire.

U2
I dublinesi escono nell’87 con Joshua Tree, confermando lo stesso concetto che ho espresso per Bruce, ma con una diversa vitalità e un impatto più giovanilistico e di attivismo politico più pronunciato. Sono fra i dominatori del decennio.

Prince
Il più inventivo e moderno e indimenticabile, musicalmente parlando, artista degli Ottanta. Sempre nell’84 di Madonna e di Springsteen esce Purple Rain, e sarà fino alla morte il 21 aprile del 2016 un campione di creatività, originalità, spessore musicale, fra rock soul e funky in album che si succedono furiosamente, da Sign o’ the times a Loversexy.

Public Enemy
Il Rap e l’Hip hop delle periferie e degli slums dopo un percorso di marginalizzazione a fine Settanta esplodono anche nelle radio e sui dischi con la Golden Age degli 80, nomi come Graandmaster Flash, Africa Bambaataa arrivano fino alla vecchia Europa, con Run DMC e LL Cool J e i Public Enemy che si occupano di argomenti sociali.

Police
Il filone New Wave ha fra i suoi più spettacolari rappresentanti i tre capitanati da Sting. Nati alla fine dei Settanta raggiungono l’apice negli 80. fra reggae, rock e jazz. Nell’83 l’ultimo molto rappresentativo Synchronicity, poi lo scioglimento.

Metallica
Nasce e si propaga l’heavy metal. Dell’83 è Kill ‘em All, primo album della formazione considerato ancora oggi uno dei più rappresentativi del filone.

Pink Floyd
il non eccelso canto del. cigno dei Pink Floyd intitolato non a caso A Momentary Lapse of reason è del 1987, è il primo senza Roger Waters e l’oggetto dell’ultimo tour. della leggendaria band inglese.

 

 

classifiche anni 80 cantautori

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.