Home Classifiche Le 5 colonne sonore che mai nessuno potrà dimenticare

Le 5 colonne sonore che mai nessuno potrà dimenticare

511
0
CONDIVIDI
colonne sonore famose cinema

La musica è l’elemento centrale delle nostre vite. Pensateci un po’: siete in macchina e la musica alla radio può farvi compagnia e far sentire più leggero il peso del traffico; siete sotto la doccia e parte in automatico il “mini-concerto-privato” fatto di motivetti fischiettati o cantati a squarciagola; siete tristi e per rifocillarvi vi servono solo due cuffie alle orecchie. Insomma la musica è parte di noi.

Lo è anche dentro i film. Provate a pensare ad un grande film della storia senza una colonna sonora altrettanto all’altezza. Impossibile, non esiste.

Abbiamo per l’appunto selezionato le 5 colonne sonore più famose, quelle che nonostante il tempo e il cambio generazionale nessuno potrà dimenticare.

 

Partiamo con un classico del romanticismo, partiamo con “My heart will go on” (1997) cantata dalla voce australiana della cantante Celine Dion. Questa canzone fu la colonna sonora del Titanic.

Voltiamo pagina e cambiamo genere, eccoci con “C’era una volta in America”, la colonna sonora ideata e realizzata dal maestro italiano, fresco di premio Oscar per il film ‘The Hateful Hight’ di Quentin Tarantino, Ennio Morricone che la compose per il film uscito nel 1984.

Nonostante il film ebbe parecchie difficoltà a guadagnarsi il successo oggi, insieme alla magistrale colonna sonora, è un film indimenticabile. colonne sonore famose cinema

Nessuna presentazione per “Beautiful that way” di Nicola Piovani, creata per il film sull’olocausto “La vita è bella”.

Il film segna da già da solo un pezzo di storia del cinema e della vita di tutti noi. Forse una delle migliori pellicole mai create per poter raccontare questo triste fatto storico.

La leggerezza musicale della composizione sembra entrare in contrasto con la tematica cruda e tragica affrontata dal film ma, probabilmente, è proprio questa la sua reale fortuna.

Eccoci arrivati al “Gladiatore”, ovvero “Now We Are Free” che è stata scritta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard. Senza dubbio un’opera magistrale per un film unico. colonne sonore famose cinema

Infine, ma non per importanza, torniamo ad Ennio Morricone, con “Il buono, il brutto e il cattivo” senza dubbio tra i più celebri western della storia del cinema. Chi di noi non ha mai intonato queste note?

colonne sonore famose cinema

Seguiteci su Musicaccia.com

LASCIA UN COMMENTO