venerdì, Marzo 29, 2024

Latest Posts

Continua a suon di musica il successo di Ammore e malavita

Uscito nelle sale Giovedi 5 ottobre, ammore e malavita conferma il successo ottenuto durante la mostra del cinema di Venezia. ammore e malavita il successo al cinema
ammore e malavita il successo al cinema

Da tempo sui grandi schermi non si vedevano opere musicali italiane, l’ispirazione arriva dalla sceneggiata partenopea, che si intreccia ai film di gangster per dare vita a uno scatenato musical criminale all’ombra del Vesuvio.

C’è un po’ di 007, un tocco di Ritorno al futuro e un pizzico di Bruce Lee in Ammore e Malavita, ma c’è soprattutto un nuovo omaggio colorato, intelligente e divertito dei Manetti a Napoli e alla sua cultura. E grazie ai testi di Nelson e alle musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (con coreografie di Luca Tommassini) c’è anche quello che serve in un musical di grande successo.

ammore e malavita il successo al cinema

“Il film è un modo diverso di vedere e raccontare la città – dice Marco Manetti – È il nostro sguardo su Napoli, quando ci andiamo vediamo sì una città piena di problemi ma anche di arte, cultura. Napoli viene spesso raccontata come una cartolina che sia la cartolina del Golfo oppure quella delle Vele di Scampia, noi prendiamo simpaticamente in giro questa moda di raccontare la città solo attraverso il suo lato negativo. L’idea ci è venuta da una battuta di un nostro attore di Song’e Napule che un giorno ha detto ‘Parigi ha la Tour Eiffel, Roma il Colosseo, Napoli ha le Vele di Scampia”.

 

La trama

ammore e malavita il successo al cinema
Don Vincenzo Strozzalone è un boss camorrista. Dopo essersi salvato da un attentato, si rende conto di essere stanco di condurre questa vita. Sotto consiglio di donna Maria, sua moglie, si finge morto come fa James Bond in un film. Ma il suo segreto, condiviso con sua moglie e i fedeli Ciro e Rosario, ha le gambe corte. Fatima, una giovane infermiera di Scampia, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, e Don Vincenzo ordina di eliminarla. Ciro è il primo a trovarla e realizza di aver appena ritrovato il suo primo vero amore, e salva la ragazza. Ora dovrà vedersela con Don Vincenzo e Donna Maria che non gliela faranno passare liscia. ammore e malavita il successo al cinema

Alla mostra internazionale d’arte cinematografia di Venezia 2017 ha vinto il “Premio Pasinetti al Miglior Film” e il “Premio Pasinetti ai migliori attori per il cast”. Il film è stato annunciato come la risposta italiana La La Land, bellissimo film da Oscar uscito lo scorso inverno.  È infatti tra le note di Na Na Land, brano scritto appositamente per il film, che le vicende dei protagonisti prendono vita.

Tutti al cinema per Ammore e malavitaammore e malavita il successo al cinema
ammore e malavita il successo al cinema

Continuate a seguirci su musicaccia 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.