Home News Cosa significa la musica per i giovani?

Cosa significa la musica per i giovani?

1578
0
CONDIVIDI

La musica è semplice svago? Non proprio. significato della musica 

La musica è  un’amica silenziosa sempre pronta a darti una mano senza chiedere nulla in cambio.

Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo attribuito un brano ad un momento particolare. C’è chi ricorda un vecchio amore ormai svanito, chi ricorda un giorno felice della propria vita, chi ricorda un proprio traguardo raggiunto.significato della musica

La musica, per tutti è la colonna sonora delle nostre giornate, anche quelle più buie vengono contornate da un brano, a volte semplicemente canticchiato in testa o fischiettato sotto la doccia.
significato della musica

La musica piace, diverte, fa sognare, conforta ed è una delle prime cose che impariamo ad apprezzare; il bambino facendo la lagna con la propria voce, ascolta la sua prima musica, gioisce e pone le basi per imparare a parlare.

Comunica messaggi, ci fa provare emozioni, ci coinvolge, ci aiuta quando ci sentiamo tristi e ci fa riflettere sulla vita; si prende cura di noi ma nello stesso tempo con note cariche di emozioni tristi ci può addolorare e richiamare ricordi spiacevoli.

La musica è quello che noi vogliamo che sia: una coccola, una carezza nei momenti di sconforto; un’amica che sa cosa dire al momento giusto; un giudice che ci da una sentenza e decide cosa è giusto e cosa no. significato della musica 

Ci rifugiamo nella musica perché ci offre un riparo inviolabile, un porto sicuro dove nessun mostro può arrivare.

I giovani e la musica

Negli ultimi anni il motivo per cui il rapporto tra i giovani e la musica è diventato sempre più stretto, è che le canzoni del nostro tempo riflettono in modo sempre più realistico la vita di tutti i giorni con i suoi problemi delusioni e speranze.
significato della musica

I giovani ascoltando le canzoni e trovano i punti in comune tra l’argomento del testo e la vita, riuscendo a trovare le risposte che cercano.

La musica, inoltre, attraverso le canzoni assolve anche ad un’importante funzione sociale in quanto diventa messaggero di pace e sostenitrice di iniziative umanitarie.

E voi, quale significato attribuite alla musica?

 

Continuate a seguirci su Musicaccia.

LASCIA UN COMMENTO