L’inizio dell’ascesa coldplay album anniversario instagram

Il 10 luglio 2000 veniva pubblicato dalla Parlophone Parachutes, il primo album dei Coldplay. La band dell’allora giovanissimo Chris Martin si era formata già qualche anno prima, ma per arrivare definitivamente al debutto ufficiale aveva dovuto affrontare un periodo di gavetta, ripagato con un successo che immediatamente planetario.

Dopo la pubblicazione degli EP Safety E.P. e The Blue Room E.P., dallo scarso successo commerciale, l’uscita di Parachutes fa conoscere il gruppo al pubblico britannico in primis e, successivamente, anche a quello mondiale. A breve tempo dalla pubblicazione, esso raggiunse la prima posizione della classifica inglese, e inoltre restò nella Top 10 per 13 settimane. tuttavia sono altrettanto buoni i risultati in tutta Europa, mentre negli Stati Uniti faticò a sfondare, raggiungendo la posizione 51.

Uno dei migliori album degli anni 2000

L’album è caratterizzato tuttavia da una profonda continuità sonora tra i vari brani, che tuttavia si distaccano dal panorama britpop dell’epoca per l’immediatezza delle passioni e dei sentimenti che riescono a trasmettere, grazie a sonorità principalmente acustiche (pianoforte e chitarre), semplici tuttavia intrise di carattere, e a testi decisamente personali e molto intensi. coldplay album anniversario instagram

Dal disco inoltre sono stati estratti quattro singoli: il primo fu Shiver, che anticipò la pubblicazione dell’album uscendo il 6 marzo 2000; ad esso hanno fatto seguito Yellow, che lanciò il gruppo a livello mondiale, e Trouble, uscito il 23 ottobre. Nel mese di marzo 2001 è stato invece pubblicato Don’t Panic esclusivamente in Australia e in alcuni paesi dell’Europa.

5 curiosità dell’album coldplay album anniversario instagram

–  estratti quattro singoli: Shiver, Yellow, Trouble e Don’t Panic.

– inserito da Rolling Stone al 73esimo posto nella classifica dei 100 migliori album degli anni Duemila.

– Ha conquistato un disco di platino in Italia e ben nove nel Regno Unito.

– Nel 2002 è stato premiato con un Grammy Award per il miglior album di Alternative Music.

Parachutes fu dedicato a Sara Champion, madre del batterista Will Champion, morta di cancro proprio nello stesso anno della pubblicazione del disco.

Tracklist

  1. Don’t Panic coldplay album anniversario instagram
  2. Shiver
  3. Spies
  4. Sparks
  5. Yellow
  6. Trouble
  7. Parachutes
  8. High Speed
  9. We Never Change
  10. Everything’s Not Lost – Life is for Living

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui