Emanuele Aloia, la rivelazione pop del 2020

Tra i giovani cantautori che si stanno facendo strada nel mondo della musica italiana anche grazie al traino di TikTok, uno dei più amati negli ultimi tempi è Emanuele Aloia. Nato il 16 dicembre 1998 sotto il segno del Sagittario, Emanuele è originario di Torino. Diplomatosi al liceo artistico, ha sempre mostrato una grande passione per la musica.

La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2018, con la pubblicazione del suo primo singolo, Trasparente. Forte di un primissimo successo, lancia nello stesso anno altri due brani: Ricomincerai a ridere ed Esisti solo tu. La sua ascesa prosegue nel 2019, con brani come Oui oui ma soprattutto Abbronzatinstagram e Girasoli. Grazie a “Girasoli” quest’ultimo pezzo supera il milione di views su YouTube (oggi siamo a più di 5 milioni) e inizia a diventare virale anche sui social. emanuele aloia chi è

emanuele aloia chi è

Il suo ultimo singolo, Il bacio di Klimt, è diventato un tormentone grazie a TikTok con oltre 350000 video realizzati sulle sue note nei mesi del lockdown. Inoltre la canzone è stato appena certificata disco di platino. Per quanto riguarda la vita privata Emanuele è un ragazzo piuttosto riservato, e fino a questo momento non sappiamo se abbia una fidanzata o meno. Stando a quanto ha rivelato, aveva una ragazza fino a poco prima del lockdown, ma negli ultimi mesi sarebbe tornata single. emanuele aloia chi è

Le curiosità sul cantautore torinese emanuele aloia chi è

  1. Ha iniziato a suonare e a comporre canzoni originali all’età di 13 anni.

2. Parlando del brano Il bacio di Klimt, Emanuele Aloia ha dichiarato di aver voluto affrontare la tematica della solitudine. Non a caso, sono nel testo presenti citazioni di opere come Assenzio di Edgar Degas e I fiori del male di Charles Baudelaire.

3. A ribadire la sua attenzione per il mondo dell’arte e della letteratura c’è anche, nel testo dello stesso brano, una citazione di un verso di Eugenio Montale. Il verso ‘Per te giuro ho sceso forse un milione di scale‘ è un omaggio alla poesia di Eugenio Montale, ‘Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale’. Ho aggiunto quel ‘forse’ perché l’amore di un ventenne non può essere l’amore che ha provato Montale per la moglie.” afferma il cantante.

4. Cosa c’entra Emanuele Aloia con Amici? Il giovane cantautore ha provato a partecipare qualche edizione fa, ma la sua avventura è finita durante i casting.

  1. Ha una passione per la saga di Harry Potter, e ha dichiarato che le sue case preferite sono Serpeverde e Grifondoro.
  2. Su Instagram Emanuele Aloia ha un account ufficiale da oltre 111 mila follower.

emanuele aloia chi è

Continuate a seguirci su Musicaccia. emanuele aloia chi è

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui