Oggi in tv passa quasi di tutto. Soprattutto per ciò che concerne i videoclip musicali. Ma nei primi anni Novanta la censura era all’ordine del giorno.

E’ quello che è successo nel 1992 alle immagini di Jeremy, singolo estratto dall’album d’esordio dei Pearl Jam. pearl jam videoclip censurato

pearl jam videoclip censurato

Di cosa si tratta? pearl jam videoclip censurato

MTV adottava una linea di condotta molto rigida per quanto riguarda i video contenenti riprese violente.

Ecco perché il network televisivo chiese al registra del videoclip di tagliare la scena in cui il protagonista metteva una pistola in bocca e premeva il grilletto.

Così, il brano della band capitanata da Eddie Vedder, e contenuto in Ten, uscì, ma in versione censurata.

A distanza di ventotto anni, però, i Pearl Jam hanno deciso di ripubblicare ufficialmente il video in versione integrale.

E hanno scelto proprio il periodo più adatto, considerando le proteste nelle principali città degli Stati Uniti, attraverso le quali i manifestanti chiedono giustizia per George Floyd, marciando contro il razzismo.

pearl jam videoclip censurato

La rete è subito impazzita. La clip, peraltro, è uscita proprio in occasione del National Gun Violence Awareness Day (noto anche come Wear Orange Day), giornata dedicata alla sensibilizzazione sui pericoli delle armi da fuoco.

Le dichiarazioni

Su Twitter, i componenti ribadiscono: “L’aumento della violenza legata alle armi dall’uscita di Jeremy ad oggi è sbalorditiva“.

E sul caso del 46enne morto dopo essere stato ammanettato e immobilizzato a terra da un poliziotto bianco, dichiarano: “I Pearl Jam sono nati all’insegna dell’amore per la musica e la giustizia sociale.

Abbiamo riflettuto su come il razzismo inconscio si manifesta nella nostra vita e su cosa possiamo fare per combatterlo. È responsabilità di ciascuno di noi ascoltare ed educare sé stesso ad essere un essere umano migliore“.

Avete già visto il video integrale? Cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Musicaccia!

pearl jam videoclip censurato pearl jam videoclip censurato 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui