Ha allietato le nostre serate a letto con le cuffie nelle orecchie. O sui mezzi pubblici, direzione scuola o lavoro. Oppure gli istanti di sballo con gli amici.

Adesso, però, è arrivato il momento di salutarlo, per sempre. Google Play Music, infatti, sparirà dalle nostre piattaforme. play music quando chiude

Come un amico… o quasi play music quando chiude

Il negozio di musica digitale, di proprietà di Big G, concorrente di iTunes Store e Amazon Music, permetteva di memorizzare sul cloud legato all’account Google tutti i brani acquistati.

Potevamo così ascoltare in streaming o offline su PC e smartphone la nostra musica preferita, ovunque e in qualsiasi momento.

play music quando chiude

Con Unlimited, servizio in abbonamento di Google Play Musica, poi, avevamo anche l’opportunità (alla stregua di Spotify) di fruire di album e canzoni presenti nello store senza pubblicità, da browser web o mobile app, al costo di soli 9,99 euro mensili.

Fine di un’era

Pare, però, che il suo destino imminente sia quello di sparire dalla circolazione. Google Play Music, infatti, chiuderà i battenti a ottobre, e sarà interamente rimpiazzato da YouTube Music.

play music quando chiude

A renderlo noto ci ha pensato lo stesso Google, che già da alcuni mesi ha invitato gli utenti a passare al nuovo servizio.

Gli abbonati, pertanto, prossimamente, non potranno più ascoltare musica in streaming, ad eccezione di chi, invece, abita in Sudafrica e Nuova Zelanda: questi addirittura dovranno dire addio al servizio già a settembre.

L’app cesserà automaticamente di funzionare. Ma gli utenti avranno tempo fino a dicembre per trasferire le proprie librerie musicali su YouTube Music o servizi alternativi.

Le playlist, i brani caricati e acquistati, che non saranno stati trasportati altrove entro fine anno, non saranno più disponibili.

Se non volete perdere per sempre i vostri file, conviene affrettarvi. Le motivazioni di questa scelta improvvisa sembrano, momentaneamente, ignote.

Non resta, dunque, che seguire i suggerimenti del colosso di Internet. In attesa di ulteriori sviluppi, restate sintonizzati su Musicaccia!

play music quando chiude play music quando chiude play music quando chiude

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui