venerdì, Aprile 19, 2024

Latest Posts

Dawson’s Creek: il compleanno di “anuanauei”

Sono passati vent’anni da quando i ragazzi di Dawson’s Creek entrarono nelle nostre vite. Amori, amici e lacrime erano gli ingredienti di questa serie diventata un cult per gli anni avvenire. dawsons creek sigla

Era il 1998 quando Kevin Williamson scrisse il pilota della serie. Inizialmente, riscontrò parecchi problemi dovuti alle tematiche “vivaci” e ai discorsi sul sesso. Ma l’accoglienza da parte del pubblico fu delle migliori.

I personaggi dawsons creek sigla

dawsons creek sigla

 

Dawson’s Creek ebbe successo anche grazie alla costruzione dei personaggi e alla bravura degli interpreti: Dawson Leery (James Van Der Beek) il classico bravo ragazzo, amante del cinema e con il sogno di diventare un regista; Joey Potter (Katie Holmes) vicina e migliore amica del protagonista, è da sempre innamorata di lui; Pacey Witter (Joshua Jackson) migliore amico di Dawson, è il classico adolescente sbruffone ma che nasconde una grande sensibilità; Jen Lindley (Michelle Williams) ultima arrivata, è andata a vivere dalla nonna dopo essere stata cacciata dai genitori per le sue trasgressioni.

Dalla terza stagione il cast subì un ampliamento con l’arrivo di due nuovi personaggi: Jack McPhee (Kerr Smith) insieme alla sorella Andie, che sembra attratto da Joey ma con il passare delle puntate scopre la sua omosessualità, il suo coming-out rimane uno dei più memorabili delle serie teen; Andie McPhee (Meredith Monroe) sorella di Jack, è la classica secchiona, ma che nasconde una grande fragilità emotiva dovuta alla prematura scomparsa del fratello maggiore.

dawsons creek sigla

A salvare Dawson’s Creek dalla chiusura fu l’idea di inserire un terzo elemento nella coppia Dawson e Joey. Pacey, che si innamorerà di Joey andando anche contro con il suo migliore amico.
Si intrometterà Pacey che era stato inizialmente convinto da Dawson a stare vicino a Joey dopo la loro rottura. Ma ecco che il giovane inizia a provare Joey qualcosa di più di un’amicizia, un sentimento che cresce fino al momento tanto atteso: il bacio. La coppia sarà una delle più amate dai telespettatori proprio per le loro diversità.

dawsons creek sigla

La colonna sonora dawsons creek sigla

Dawson’s Creek è passata alla storia anche per la sua colonna sonora che racchiude molti brani pop e rock poi diventati famosi grazie alla serie. Nel corso degli anni sono uscite due raccolte di brani ispirati alla serie.
Songs from Dawson’s Creek Volume 1, che raccoglieva brani come Kiss Me dei Sixpence None The Richer e Run Like Mad di Jann Arden che inizialmente era la sigla, poi sostituita da Paula Cole con I Don’t Want to Wait. Nel 2000 la seconda raccolta di brani Songs from Dawson’s Creek Volume 2 che ha portato alla ribalta brani come Superman dei Five for Fighting e Crazy for this girl di Evan & Jaron.

Nonostante gli anni passati Dawson’s Creek è rimasto nel nostro cuore diventando un cult e trasformando ogni replica in un tuffo nella memoria, chi di noi, all’accenno delle prime note, non canta “anuanauei“. dawsons creek sigla

Seguiteci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.