La carriera musicale di Antonio Di Marino inizia nel 1998 quando fonda a Misilmeri i Famelika: Enrico Orlando (chitarra), Giusto Correnti (batteria) e Pippo Guagliardo (chitarra). dimartino gruppo musicale

Nel 1999 arriva la prima demo, dal titolo “Davanti al plenilunio“. Il gruppo si fa notare in tutta la Sicilia per le proprie idee contro la mafia (ricordiamo il brano Giovà che ne è un esempio):

La nostra provincia era abbastanza violenta e quindi noi per reazione cercavamo di scrivere di quanto ci capitava attorno, partecipando a tutte le manifestazioni studentesche, le feste dell’unità, i concerti di Emergency

Successivamente nel settembre 2002 esce il primo album col titolo “Storie poco normali” presentato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e viene distribuito da Mediamusicaitalia.

Tra il 2003 e il 2004 i Famelika suonano in giro per l’Italia aprendo i concerti di band fra le quali Afterhours, Bisca, Persiana Jones, Zulù e Meganoidi, e tra il 2004 e il 2006 inoltre aprono le date siciliane del tour di Caparezza.

Nel 2010 con l’album Cara maestra abbiamo ha scelto “Dimartino” come nome della band, di cui fanno parte anche Angelo Trabace al pianoforte e Giusto Correnti alla batteria. Del 2012 è Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile, per la critica fra le migliori uscite discografiche dell’anno. Nel 2013 esce in vinile l’ep Non vengo più mamma, un concept album sulla morte dolce, accompagnato dalle tavole dell’artista Igor Scalisi Palminteri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dimartino (@dimartinoofficial)

Il successo dimartino gruppo musicale

Il cantautore diviene noto al grande pubblico nel 2015, quando dal suo terzo album, Come una guerra la primavera, viene estratto il singolo “Un paese ci vuole” incentrato sul concetto di “paese”, liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese.

E’ del 2017 il suo primo romanzo dal titolo Un mondo raro, in cui racconta la vita e l’incanto della cantante messicana Chavela Vargas, scritto insieme al cantautore Fabrizio Cammarata edito da “La nave di Teseo”. Insieme a Cammarata incide anche un disco che ha lo stesso titolo del romanzo, registrato a Città del Messico, insieme a Juan Carlos Allende e Miguel Peña, storici chitarristi della cantante messicana.

dimartino gruppo musicale

Sanremo 2021

Nel 2019 pubblica il suo nuovo album Afrodite, dedicato alla nascita della sua prima figlia. Nel 2020 pubblica insieme al cantautore conterraneo Colapesce l’album “I mortali“, che contiene il singolo “Luna araba” feat. Carmen Consoli. Partecipa nella sezione BIG del Festival di Sanremo 2021 insieme a Colapesce con brano “Musica leggerissima“. dimartino gruppo musicale dimartino gruppo musicale

Lasciate un commente e continuate a leggerci su Musicaccia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui