Home News Elio e le Storie Tese si sciolgono: ultimo concerto 19 dicembre

Elio e le Storie Tese si sciolgono: ultimo concerto 19 dicembre

939
0
CONDIVIDI
elio e le storie tese scioglimento

Ieri, 17 ottobre, Stefano Belisari, in arte Elio, e i suoi soci hanno confermato ufficialmente la voce che girava da tempo: il 19 dicembre sarà il concerto finale degli Elio E le Storie Tese.

Era nell’aria da tempo ma ieri, durante la trasmissione Le Iene, è arrivata la conferma: gli Elii si sciolgono.

elio e le storie tese scioglimento

Il loro ultimo concerto sarà a Milano il 19 dicembre “dopo scadremo come la mozzarella, anche se sarà possibile consumarci ancora alcuni giorni dopo” hanno scherzato Elio, Cesareo e Faso con la solita autoironia.

È importante capire quando dire basta e passare a qualcos’altro – ha detto Elio – ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo; youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi“.

Tra battute e ironia anche alcune stoccate contro la stampa musicale “che non serve a niente soprattutto se è in mano a gente che non sa neanche cos’è un do” e un momento serio “il giorno più triste è stato quando è morto Feiez, che è morto sul palco insieme a noi: una cosa terribile ma allo stesso tempo fantastica perché muori mentre fai la cosa che ti piace più al mondo”.

 

Il gruppo è stato fondato nel 1979 da Stefano Belisari che si scelse il nome d’arte Elio e ci aggiunse “e le storie tese” da una strofa di un brano degli Skiantos.

Il 12 febbraio 2016 è uscito il loro decimo e a questo punto ultimo album in studio, intitolato Figgatta de Blanc che contiene Vincere l’odio, la canzone che portarono al Sanremo di Carlo Conti dove si esibirono con i soliti loro look estrosi, una sera in omaggio ai Kiss, un’altra in stile anni Settanta. A cui poi è seguito il Piccoli energumeni tour, ultimo del gruppo con Rocco Tanica.

elio e le storie tese scioglimento

Un dietro le quinte dei loro concerti, prove e cosa accade nel backstage è stato raccontato nel documentario Ritmo sbilenco, un “filmino” come lo hanno definito loro realizzato da una troupe di studenti affiancata per circa 6 mesi da filmmaker professionisti.

Continuate a seguirci su Musicaccia per altre notizie.

 

LASCIA UN COMMENTO