Home Eventi Elton John: ecco quanto guadagnò dalla morte di Lady D e dal...

Elton John: ecco quanto guadagnò dalla morte di Lady D e dal Royal Wedding

977
0
CONDIVIDI
elton john funerale

Elton John aveva cantato 21 anni fa al funerale di Lady Diana e adesso al Royal Wedding: ecco quanto la morte di Lady D gli ha fatto guadagnare per le vendite di Candle in the wind… elton john funerale

Sir Elton John  elton john funerale

Lo ricorderete tutti per le apparizioni alquanto stravaganti e soprattutto per i suoi occhiali che hanno fatto la storia della moda e del Loud And Proud (trd: vistoso e fiero di esserlo).  elton john funerale
Sir Elton John non è certo uno che passa in secondo piano.
La sua fama però, come accade ormai troppo spesso, non può essere ridotta alla mera estetica.
Elton è infatti uno dei più grandi esponenti inglesi del Pop Rock e le sue canzoni hanno commosso, emozionato e fatto ballare centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Quello su cui vogliamo riflettere oggi è un aspetto a cui non sempre si fa caso e che invece sottolinea come, comunque, oltre all’arte c’è di più che semplice generosità.

Candle in the Wind  elton john funerale

Una delle canzoni più famose di John è infatti quella che tutti ricordano essere la dedica più accorata e sentimentale alla morte di Lady Diana.  elton john funerale

Si tratta come avrete capito di Candle in The Wind, brano cantato dallo stesso artista al funerale della reale d’Inghilterra.
Come ricorderete Diana era venuta a mancare in seguito ad un incidente d’auto dai tratti alquanto misteriosi.

Non tutti sanno però che la versione originale del brano non è quella del 1997, ma un’altra, ben più agèe.
La prima è infatti contenuta in Goodbye Yellow Brick Road, album del 1973, uno dei maggiori successi artistici e commerciali.

Ovviamente non era dedicato a Lady D, ma ad un’altra “Reale”: Marilyn Monroe.
Il testo della canzone ha infatti come spunto un ritratto disincantato della sua vita, il cui nome vero era Norma Jean Baker.

« Goodbye Norma Jean
Though I never knew you at all.. »

Queste le parole originali della canzone poi modificata in seguito alla morte della Lady, in
« Goodbye England’s rose
May you ever grow in our hearts.. »  elton john funerale

Mentre nel 1974 la canzone si era classificata solo all’undicesimo posto delle classifiche inglesi, subito dopo la performance al funerale del 1994, la situazione cambia drasticamente.
Si trasforma infatti in una hit riuscendo a vendere più di 40 milioni di copie nel solo anno successivo alla morte di Diana.

Approfittando dunque dell’occasione e modificando solo due versi, ecco che Sir John si è assicurato un’entrata di più di 40 milioni di euro in un solo anno.

Royal Wedding  elton john funerale

elton john funerale

Ma il suo rapporto economicamente proficuo non finisce qui.
Se alle nozze di William e Kate era toccato a Ellie Goulding intrattenere gli ospiti, quest’anno, proprio al Royal Wedding più discusso della storia per le origini di Megan, indovinate chi sarà la star?

Proprio Elton John che insieme a Sophie Ellis Bextor, Ed Sheeran e addirittura le Spice Girls costituisce un parterre per un costo non inferiore ai 350mila euro.

Che Sir Elton si approfitti un po’ troppo dei Royal Events, siano essi funerali o matrimoni?

Per rimanere aggiornati, seguiteci su Facebook!

 elton john funerale

 

LASCIA UN COMMENTO