sabato, Aprile 20, 2024

Latest Posts

Sanremo Giovani 2019: ecco tutti i 24 finalisti

Quest’anno importanti novità a Sanremo Giovani. Sarà un festival a sé che si svolgerà in due serate, il 20 e 21 dicembre in prima serata su Rai1 in diretta dal Teatro del CasinòFinalisti Sanremo Giovani 2019

A condurre le due serate di Sanremo Giovani troviamo un’insolita coppia formata dal conduttore Pippo Baudo e dal giovane cantante Fabio Rovazzi. Finalisti Sanremo Giovani 2019

sanremo 2019

Ognuna della sue serate vedrà sfidarsi 12 concorrenti e promuoverà un vincitore. I primi classificati delle due serate accederanno direttamente in gara a Sanremo 2019 e si contenderanno la vittoria con i big.

Da quest’anno infatti è stata introdotta un’importante novità: non ci sarà più la categoria Giovani nel festival di febbraio. L’intento è quello di elevare i giovani allo stesso livello dei Campioni.

Ricordiamo che la Commissione Musicale di Sanremo 2019 è composta da Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1 e autore del Festival, Massimo Giuliano, ex discografico, Massimo Martelli, autore tv e del Festival, Duccio Forzano, regista di Sanremo, e Geoff Westley, produttore musicale internazionale, oltre che dal Direttore Artistico Claudio Baglioni.

Le parole di Baglioni

Il direttore artistico, Claudio Baglioni, si è espresso riguardo alle novità del Festival e alla selezione dei 24 candidati:

“Sanremo Giovani è una buona rivoluzione: sarà un vero festival. E’ stato faticoso selezionare tra oltre 1500 candidature e io non ci ho dormito la notte. Ma abbiamo cercato di dare spazio alle varie discipline musicali”.

L’augurio per questi 24 giovani è che possano vivere quello che ho vissuto io tanti anni fa: stesse emozioni ma, soprattutto, stessi risultati”. Finalisti Sanremo Giovani 2019

claudio baglioni

“A quelli che non sono stati scelti, ricordo che di me dissero che non sarei stato in grado di fare nulla nella musica. Non tutti i direttori artistici ci prendono. E anche quelli che ci prendono, non ci prendono sempre”.

“Quindi spero che i 24 facciano davvero un bel percorso, ma che anche gli altri, che non parteciperanno a questo Sanremo, abbiano presto l’occasione di dimostrare ciò che valgano e possano ottenere il successo che meritano”.

I 24 finalisti

Federica Abbate: Finalmente

Andrea Biagioni: Alba piena

Cannella: Nei miei ricordi

Laura Ciriaco: L’inizio

Diego Conti: 3 gradi Finalisti Sanremo Giovani 2019

Cordio: La nostra vita

Deschema: Cristallo

Fedrix&Flow: L’impresa

Fosco17: Dicembre Finalisti Sanremo Giovani 2019

La Rua: Alla mia età si vola

La Zero: Nina è brava

Le Ore: La mia felpa è come me

Mahmood: Gioventù bruciata

Marte Marasco: Nella mia testa

Mescalina: Chiamami amore adesso

Francesca Miola: Amarsi non serve

Giulia Mutti: Almeno tre

Nyvinne: Io ti penso

Einar Ortiz – Centomila volte

Ros: Incendio Finalisti Sanremo Giovani 2019

Roberto Saita: Niwrad

Sisma: Slow motion

Symo: Paura di amare

Wepro – Stop/Replay

Alcuni li abbiamo già visti

Molti dei nomi dei concorrenti sono già noti perchè provenienti da altri talent: da X Factor arrivano Andrea Biagioni e Diego Conti (edizione 2016) e i Ros (edizione 2017).

Da Amici proviene Einar Ortiz (che ha partecipato anche a X Factor 2017). Da The Voice 2018 arriva Laura Ciriaco mentre ritentano la carta Sanremo i La Rua (che abbiamo già visto a Sarà Sanremo e ad Amici) e Mahmood (ex X Factor 2012, Area Sanremo 2015 e Sanremo 2016).

sanremo giovani

Gli altri selezionati tra i Giovani sono Cannella, Fedrix & Flow, Fosco 17, La Zero, Le Ore, Marte Marasco, Giulia Mutti, Nyvinne (Sarà Sanremo 2018), Symo e Wepro.

In elenco compaiono anche Cordio, che vanta una collaborazione con Ermal Meta, e Federica Abbate, autrice affermata che già da qualche tempo tenta la strada da cantautrice. Provengono invece da Area Sanremo Deschema, Mescalina, Francesca Miola, Roberto Saita e Sisma.

Rai1 proporrà anche quattro appuntamenti pomeridiani condotti da Luca Barbarossa dal 17 al 20 dicembre per far conoscere e apprezzare al grande pubblico il 24 finalisti.

Non resta che aspettare ancora un po’ per poterli ascoltare. Continuate a seguirci su Musicaccia.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.