Un grande ritorno dell’hip-hop italiano

Frankie hi-nrg mc ha annunciato la rottura del suo silenzio discografico. Il rapper torinese torna sul mercato con Estate2020, un singolo che segue una lunga attesa di ben sei anni  Essere umani, il breve album che lo aveva portato per l’ultima volta anche sul palco dell’Ariston. Negli ultimi tempi la sua unica pubblicazione era stata Unti e bisunti, brano inedito per la colonna sonora del film Unto e bisuntoLa vera storia di Chef Rubio. Scopriamo tutti i dettagli sulla canzone che segna il ritorno sulle scene di uno degli artisti più influenti e amati dell’hip hop italiano. Frankie rapper nuovo singolo

L’artista lo ha presentato con queste parole riportate nelle sua intervista: “Tra pericoli contingenti e disposizioni confuse e contraddittorie, l’unico posto in cui poter trascorrere tranquillamente questa estate 2020 sembra essere la nostra testa, anche se sono certo che riusciremo ad essere disturbati. anche lì dentro. Durante il lockdown ho avuto modo di raccogliere idee, emozioni e argomenti per un nuovo disco, di cui Estate 2020 è solo il primo assaggio“. ecco l’annuncio su Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Parte il conto alla rovescia per l’estate 2020! – 5 #estatenellatesta

Un post condiviso da Francesco Di Gesú (@frankiehinrgmc) in data:

L’esordio di Frankie Frankie rapper nuovo singolo

Esordisce nella scena musicale nel 1992 con la pubblicazione del singolo Fight da faida, brano contro le mafie in generale e la corruzione e che ha portato il rapper ad essere criticato da parte del mondo dei centri sociali,. critiche alle quali ha risposto affermando che il ruolo del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi. Successivamente ha aperto i concerti dei Run DMC e dei Beastie Boys durante il tour italiano del 1992.

Nel 1993 è stata la volta dell’album di debutto Verba manent, primo album hip hop italiano ad essere stato distribuito da una major; da esso sono stati estratti i singoli Faccio la mia cosaLibri di sangue e Potere alla parola,. oltre a una nuova versione di Fight da faida denominata Fight da faida (Hardmade).

Nel 1995 pubblica il singolo Cali di tensione, che assieme a Fili, pubblicato due anni più tardi, ha anticipato il secondo album in studio La morte dei miracoli,. pubblicato nel giugno 1997. Il singolo trainante è stato tuttavia Quelli che benpensano,. realizzato in collaborazione con il cantautore romano Riccardo Sinigallia e premiato come canzone dell’anno al Premio italiano della musica. Il videoclip di questo pezzo, diretto dallo stesso cantante, sarà uno dei video di maggior successo in Italia in quell’anno. Il quarto ed ultimo singolo estratto è Autodafè. Frankie rapper nuovo singolo

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui