Home News Addio a Fred Buongusto, cantò le più famose canzoni italiane dell’epoca

Addio a Fred Buongusto, cantò le più famose canzoni italiane dell’epoca

5
0
CONDIVIDI
Fred Buongusto streaming brani

Un addio al Maestro Fred Buongusto streaming brani

Muore dopo una lunga carriera, ci lascia il noto cantautore italiano che ha segnata la generazione anni 60-70, protraendo la sua carriera fino alla fine degli anni ’90. Fred Buongusto non si fermò alla sola pubblicazione di singoli e album, ma compose diverse colonne sonore per film, sopratutto per il genere della commedia all’italiana. Nato a Campobasso il 6 aprile 1935, Fred Buongusto (il cui vero nome era Antonio Carlo Buongusto),  muore a 84 anni. Fred Buongusto streaming brani

Fred Buongusto streaming brani

Cantautore e compositore molto popolare negli anni del suo successo maggiore , lo si ricorda sopratutto per brani come “Una rotonda sul mare”. Repubblica scrive che «i funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo» e aggiunge che Bongusto «da qualche tempo era alle prese con problemi di salute».

 “Bella bellissima” e “Una rotonda sul mare”

Bongusto aveva iniziato a suonare nel gruppo I 4 Loris, che in molti casi reinterpretava in italiano canzoni straniere. La prima canzone con cui ebbe successo da solista fu “Bella bellissima”, del 1962. “Una rotonda sul mare” uscì nel 1964 e poco dopo entrò anche nella colonna sonora di Vaghe stelle dell’Orsa... di Luchino Visconti. Sempre negli anni Sessanta Bongusto partecipò ad alcuni film musicali e si dedicò all’arrangiamento di colonne sonore per il cinema (in tutta la sua vita ne realizzò alcune decine).

Bongusto continuò comunque a cantare anche in seguito, per esempio partecipando ad alcune edizioni del Festival di Sanremo durante gli anni Ottanta. Dotato di una voce calda e sensuale, Buongusto viene considerato ancora oggi come il classico cantante confidenziale (come Nicola AriglianoTeddy RenoEmilio PericoliJohnny Dorelli e l’amico Peppino di Capri), una figura che rimanda a quella del crooner nella scena anglo-statunitense.

I brani più belli

La discografia di Fred Bongusto è però ricchissima di altri grandi successi presenti in alcuni dei 37 album pubblicati in carriera, di cui 33 in studio. Queste le sei canzoni più famose:

  • Una rotonda sul mare
  • Balliamo
  • Tre settimane da raccontare
  • Spaghetti a Detroit
  • La mia estate con te
  • Doce Doce

Fred Buongusto streaming brani

 

Fred Buongusto streaming brani

 

 

 

Continuate a seguirci su Musicaccia 

LASCIA UN COMMENTO