Gianni Morandi agli Oscar 2020Gianni Morandi Oscar Parasite

Si è conclusa la cerimonia di premiazione degli Oscar 2020, e il film che ha riscosso più successo tra tutti (per molti inaspettato) è stato “Parasite”, del regista sud coreano Bong Joon-Ho. “Parasite” ha vinto il Premio Oscar nella categoria “miglior film” – oltre a essere stato premiato come “miglior film in lingua non originale”, “miglior regia” e “miglior sceneggiatura originale”. Il lungometraggio del regista sudcoreano è accompagnato dalla colonna sonora che presenta il brano “In ginocchio da te” di Gianni Morandi.Gianni Morandi Oscar Parasite

Ieri sera il cantante di Monghidoro, prima della cerimonia di premiazione degli Academy Awards, ha pubblicato sui social uno spezzone del film vincitore della statuetta più importante accompagnato dalla canzone di Morandi. L’interprete emiliano ha scritto:

“Nelle nomination per il miglior film c’è anche ‘Parasite’, un film coreano, che ha nella sua colonna sonora, una canzone italiana. Guardate qualche immagine e ascoltate la canzone che io conosco bene…”

Gianni Morandi Oscar Parasite

L’ispirazione coreana: “Ritratto di Gianni”

La canzone “In ginocchio da te”, contenuta nell’album di Morandi “Ritratto di Gianni” del 1964, ha ispirato il film eponimo del 1964 diretto da Ettore Maria Fizzarotti – che vede nel ruolo del personaggio protagonista proprio Gianni Morandi.

L’album si apre con In ginocchio da te canzone che attraverso il 45 giri In ginocchio da te/Se puoi uscire una domenica sola con me ottiene un enorme successo di vendita. Dalla canzone di Morandi venne poi tratta: In ginocchio da te ispirato alla canzone e che conteneva altre canzoni del cantante, la canzone fu anche molto “gettonata” nel juke-box.

Le canzoni Il ragazzo del muro della morte e La mia ragazza erano state. precedentemente pubblicate su 45 giri, mentre gli altri otto brani sono. inediti, in questo album gli arrangiamenti sono curati da Ennio Morricone.

In copertina è raffigurato Morandi con una bevanda e cannuccia, nel retro vi sono commenti di alcuni critici, l’album è stato ristampato in CD nel 1993 dalla BMG; nello stesso anno è stato ristampato in vinile come Picture Disc dalla Raro!Records.

Tracce

LATO A

  1. In ginocchio da te (Franco Migliacci/Bruno Zambrini) – 3:15
  2. La mia mania (Carlo Rossi/Ennio Morricone) – 1:45
  3. Sono tanto solo (Franco Migliacci/Lee Harris) – 2:05
  4. Amico Piero (Franco Migliacci/Giulia De Mutiis) – 2:59
  5. Il ragazzo del muro della morte (Gianni Meccia e Enrico Polito) – 2:44
  6. Ti ricordo col bikini (Franco Migliacci/Enrico Polito) – 2:03

LATO B

  1. Se puoi uscire una domenica sola con me (Giancarlo Guardabassi/Bruno Zambrini) – 2:14
  2. Chissa cosa farà (Franco Migliacci/Gianni Meccia) – 2:28
  3. La mia ragazza (Franco Migliacci/Enrico Polito, Gianni Meccia) – 2:05
  4. Ti offro da bere (Gianni Meccia) – 2:20
  5. Parli sempre tu (Marco Guarini) – 2:09
  6. Quando sarai lontana (Franco Migliacci/Ennio Morricone) – 2:52

 

Gianni Morandi Oscar Parasite

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui