Giovanni Caccamo nasce l’8 dicembre del 1990 a Modica, in provincia di Ragusa. Un talento siciliano che ha conquistato il cuore di tutti gli ascoltatori. A soli 25 anni Giovanni Caccamo possiede già un bagaglio personale ricco d’esperienza, comprese le  molte collaborazioni musicali come quella con Franco Battiato. Giovanni Caccamo eterno

Nel 2014 Giovanni Caccamo collabora con la casa discografica Sugar, definendola una “famiglia musicale”. Grazie a questa collaborazione, nel 2015, arriva al TeatroAriston, tra le Nuove Proposte con il brano Ritornerò da te. Quest’ultimo è stato scritto e composto dallo stesso Caccamo e contenuto nel suo primo disco.
Il successo del brano permette al cantante siciliano di conquistare il primo Posto Assoluto, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web.

giovanni caccamo eterno

Inviato per la Rai in occasione del “Festival di Sanremo” del 2011, è uno dei veejay della trasmissione “Social King”.

Nel 2011 prova a partecipare a “Sanremo Social“, venendo scelto tra i sessanta finalisti del concorso, grazie alla canzone “Mezze verità”. Tuttavia, eliminato nella fase successiva, perde COSì l’opportunità di partecipare alla 62esima edizione del “Festival di Sanremo” nella sezione “Nuove proposte”.

Giovanni Caccamo: “Qui per te” Giovanni Caccamo eterno

Nel 2015 partecipa alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e vince nella sezione “Nuove Proposte” con il brano Ritornerò da te; inoltre vince il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio “Emanuele Luzzati” e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” (Sala Stampa Radio-TV).

Intanto esce il suo primo lavoro discografico “Qui per te che vanta l’importante collaborazione con Franco Battiato per il brano Satelliti nell’aria

giovanni caccamo eterno

Nel giugno 2015 il cantante partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano Distante dal tempo, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate. A settembre dello stesso anno presta la voce nella versione italiana del cortometraggio Pixar Lava, che anticipa il film Inside Out.

Il terzo album: “Eterno” Giovanni Caccamo eterno

Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Big”, insieme alla cantante Deborah Iurato con il brano Via da quicon il quale si classificano terzi. Lo stesso anno, pubblica il suo secondo album Non siamo soli.

Il 6 giugno 2016 è uno dei protagonisti dei Wind Music Awards all’Arena di Verona, interpretando in chiave acustica piano e voce il brano “Via da qui”.

giovanni caccamo eterno

Nel 2018 ha preso parte alla 68ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Eterno, classificandosi decimo. Il brano ha anticipato la pubblicazione del suo terzo album in studio, intitolato anch’esso EternoGiovanni Caccamo eterno

Continuate a seguirci qui su Musicaccia. Giovanni Caccamo eterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui