L’amore è… Steve Howe Howe album 2020 tracce

Il chitarrista degli Yes Steve Howe ha annunciato la data di uscita del suo nuovo album solista, “Love Is”, precedentemente prevista per il 17 aprile, ora invece confermata per il prossimo 31 luglio. Il disco segna il suo ritorno discografico solista dai tempi dello strumentale “Time” pubblicato nel 2011. In “Love Is” saranno inclusi cinque brani strumentali, sui dieci totali. “The Headlands” è il primo brano reso disponibile all’ascolto del nuovo disco.Howe album 2020 tracce

Nei brani strumentali Steve Howe suona vari generi di chitarra, tastiere, percussioni e chitarra basso; insieme a lui canta la voce degli Yes Jon Davison. Nell’album le parti di batteria sono affidate al figlio, Dylan Howe.

Del disco Howe ha detto:

“Ho chiamato l’album ‘Love Is’ perché suggerisce l’idea centrale che l’amore è importante, ma sono molto importanti anche l’amore per l’universo e per l’ecologia. Alexander Humboldt ha fatto il giro del mondo e ha riconosciuto che stiamo distruggendo il pianeta, ma è accaduto 200 anni fa! Noi stiamo ancora distruggendo il pianeta e, credo, le mie canzoni mostrino il mio desiderio di amore per la natura e come bellezza, arte e musica derivino dalla natura. E’ un tema su quelle cose, l’amore, la bellezza, l’ecologia, la natura e le belle persone. Gli strumentali sono stati d’animo, luoghi in cui sono andato, ho pensato che fossero belli e li ho sviluppati fino al punto in cui sono diventati delle tracce.”

Howe album 2020 tracce

Tracklist

1 Fulcrum *
2 See Me Through
3 Beyond the Call *
4 Love Is a River
5 Sound Picture *
6 It Ain’t Easy
7 Pause For Thought *
8 Imagination
9 The Headlands *
10 On the Balcony

Chi è Steve Howe?

Principalmente noto come membro dello storico gruppo di rock progressivo Yes, in cui figura anche come autore o coautore di molti dei brani più celebri, è anche fra i fondatori del gruppo musicale Asia e ha al suo attivo una discografia solista piuttosto ampia, oltre a innumerevoli collaborazioni come guest star in opere di altri artisti, da Lou Reed ai Queen.

Virtuoso di ogni genere di chitarra (elettrica, spagnola, classica, steel guitar, mandolino e via dicendo), Howe ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo all’evoluzione della tecnica della chitarra moderna. La Gibson, casa produttrice della sua prima chitarra, ha detto che Howe «ha elevato la chitarra rock al rango di forma d’arte» e «ha contribuito a definire il nuovo stile musicale noto come art rock». La Gibson ES-175, lo strumento preferito di Howe, è stato prodotto nel 2002 in una edizione limitata recante la sua firma. Allo stesso modo la sua predilezione delle chitarre Martin in campo acustico lo ha portato ad essere una sorta di testimonial per il modello 00-18. Così anche la Martin intorno al 2000 ha prodotto una serie limitata di chitarre “Steve Howe Signature”, modello noto con la sigla Martin 00-18SH.

 

Howe album 2020 tracce

Continuate a seguirci su Musicaccia 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui