lunedì, Marzo 18, 2024

Latest Posts

I Cranberries annunciano la fine della band. In the end sarà l’ultimo album

Era il 15 gennaio del 2018 quando Dolores O’Riordan moriva in seguito ad una intossicazione. Voce del gruppo dei Cranberries, con la sua morte ha spezzato gli equilibri de gruppo.

Infatti la band non è riuscita più ad andare avanti musicalmente e la pubblicazione dell’ultimo album “In the End”, in uscita il 26 aprile è un addio alla cantante ma anche al gruppo.

Cranberries annunciano fine band

Una volta che l’album uscirà, non ci sarà nessun tour e nessun altro concerto per la band che ha deciso di ritirarsi per sempre dalle scene. Cranberries annunciano fine band

Genesi dell’ultimo album Cranberries annunciano fine band

I membri della band hanno parlato di come sia nato il disco, un disco in lavorazione già dal 2017, quando ancora Dolores era in vita. Cranberries annunciano fine band

“Nel 2017 eravamo in tour con il nostro ultimo album. Durante le prove parlavamo della possibilità di proporre nuove cose. Lungo quell’anno abbiamo iniziato quindi a scrivere e formato quello che sarebbe stato il nucleo dell’album”.

“Purtroppo a gennaio 2018 Dolores ci ha lasciato ed è stato quello il momento in cui abbiamo passato in rassegna al materiale che avevamo composto per capire se avessimo abbastanza per lavorare e se la qualità del suono e della voce fossero sufficiente per essere pubblicata. Abbiamo capito di sì e abbiamo prodotto 11 tracce”.

Cranberries annunciano fine band

Dopo la morte di Dolores, i tre musicisti avevano accantonato il progetto discografico, ma in seguito parlando con la famiglia avevano deciso di riprenderlo in mano e di completarlo.

“Abbiamo parlato con la famiglia di Dolores che si è detta felice di procedere con la pubblicazione. Poi ne abbiamo parlato con il nostro produttore di sempre, Stephen Street, che ci ha spinto a entrare subito in studio senza indugiare”. 

“Ci è parso fosse il momento giusto per farlo, senza che passasse un periodo troppo lungo. Ad aprile 2018 ci siam trovati in studio e questo è il risultato”.Cranberries annunciano fine band

“Era passato un mese dalla morte di Dolores. Il momento era quello giusto, e non volevamo nemmeno che passasse troppo tempo. La memoria di Dolores deve rimanere più viva che mai”.

Un titolo che parla: fine di un’era

La scelta del titolo da dare all’album non è stata casuale. Anche in questo caso si è trattato di un omaggio alla cantante scomparsa. Ma dietro è nascosto anche un altro significato: la fine di una band e con loro di un’era di musica.

“Il titolo dell’album è lo stesso di una delle canzoni che Dolores aveva più a cuore dell’album. Solo dopo la sua morte ci siamo resi conto che era il titolo perfetto per l’album, per la fine di un’era. Non faremo più tour, né nuovi album. Ci è sembrato un titolo adatto”.

Qualche parola spesa anche per i testi delle canzoni che non sono ricchi di riferimenti al difficile periodo attraversato da Dolores prima della morte.

Cranberries annunciano fine band

Anzi sono testi che parlano di speranza e di voglia di ricominciare: “Hanno a che fare con un cambiamento specifico di un periodo di vita di Dolores. Lei si era lasciata alle spalle dei mesi difficili, il suo divorzio e diversi problemi psicologici”.

“Invece sono testi che parlano del poter andare avanti, lasciando indietro un periodo infelice aprendo invece la propria vita alla possibilità di poter affrontare le cose in maniera più rilassata e consapevole”. Cranberries annunciano fine band

Per i rimanenti membri dei Cranberries lavorare al disco è stato profondamente doloroso, perché il ricordo di Dolores che non era li con loro era sempre vivo.

Eppure il disco ha avuto anche un effetto contrario, quello terapeutico che li ha aiutati ad affrontare la morte della compagna e amica.

“Da una parte in noi c’è grande felicità di fare uscire un nuovo album e la controparte è sicuramente la tristezza della perdita di Dolores. Era un’amica e ci manca e ci manca che lei non abbia la possibilità di ascoltare questo album”.

La scelta della copertina

Importante anche la scelta della band per la copertina del nuovo album. Infatti è stato deciso di non mostrare più l’immagine di Dolores:

La nostra band è composta da quattro persone ed è con Dolores. Senza di lei non sarebbe la stessa cosa e anche a livello di immagini, per l’album e per la promozione, abbiamo deciso di non mostrare più sue foto“.

Cranberries annunciano fine band

Infatti è stata scelta la fotografia di quattro bambini, come se si volesse, in questo modo, ricordare la lunga carriera del gruppo giunta al capolinea.

Dolores rimarrà sempre nel cuore di tutti, così come la band dei Cranberries che dopo 30 anni di canzoni dicono addio al mondo della musica. Continuate a seguirci su Musicaccia.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.