giovedì, Aprile 18, 2024

Latest Posts

Jerusalema, il vero significato della canzone che ci sta facendo ballare

Pensavamo che non avremmo avuto un’estate questo 2020, figuriamoci un tormentone estivo! E invece siamo riusciti a riprenderci la libertà per questa estate e immancabilmente sono arrivati anche i tanto attesi tormentoni estivi che ogni anno ci fanno ballare e divertire.Jerusalema significato

Tra i tormentoni di questa insolita estate 2020 troviamo anche “Jerusalema” che puntualmente viene mandata in radio. Il brano è stato realizzato dal giovane 24enne Master KG in collaborazione con Nomcebo.

Seppur cantata in un’altra lingua a noi sconosciuta, il successo di Jerusalema è stato immediato grazie al suo ritmo coinvolgente.

Il significato di Jerusalema

Noi abbiamo iniziato a conoscere ed ascoltare Jerusalema quest’estate, ma in realtà il brano risale a novembre 2019, solo che non ha riscosso enorme successo rimanendo per lo più di conoscenza locale.

Jerusalema significato

Poi è arrivato TikTok a dare il giusto successo al brano, sono bastati 15 secondi coreografia e il successo è stato immediato fino ad arrivare alle nostre orecchie e nelle nostre radio. Proviamo a cantarla, proviamo a ballarla ma, come tante canzoni in lingua straniera, non ne conosciamo il significato.

Qual è allora il reale significato di Jerusalema e, soprattutto, in che lingua è scritta e cantata?Jerusalema significato

A rendere particolare il brano è proprio la lingua in cui è cantato: la lingua veda, una variazione del dialetto bantu parlata in Sudafrica e Zimbabwe. Una lingua insolita rispetto all’inglese o allo spagnolo a cui siamo abituati.

Il brano Jerusalema all’inizio nasce come una canzone gospel che è poi stato ritmato per essere più orecchiabile e ballabile diventando il tormentone che noi conosciamo oggi.

Proprio perchè nasce come gospel, il brano non è altro che una preghiera a Dio, un’invocazione a portarlo sempre con sè. Se infatti facciamo riferimento ad alcune frasi della canzone, possono essere tradotte in questo modo:

“Gerusalemme è la mia casa, guidami, portami con te non lasciarmi qui. Il mio posto non è qui, il mio Regno non è qui, guidami, portami con te”.Jerusalema significato

Chi è Master Kg

Khaogelo Moagi, in arte Master KG, nonostante la sua giovane età è un cantante molto affermato in Africa e adesso sta godendo anche di un successo più internazionale. Ma le cose non sono state facili per lui all’inizio, ha dovuto affrontare non poche difficoltà:

Jerusalema significato

“Quando ho cominciato la gente diceva cose brutte, ma ho proseguito e adesso continuerò a spingere, voglio far ballare più gente possibile, voglio unire le persone. Ho solo 24 anni, questo è solo l’inizio”, ha detto Master KG.

Adesso possiamo continuare a ballare Jerusalema consapevoli del suo reale significato. Continuate a seguirci su Musicaccia.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.