Home Curiosità Lady Gaga accusata di plagio: un cantautore sconosciuto le fa causa per...

Lady Gaga accusata di plagio: un cantautore sconosciuto le fa causa per “Shallow”

6
0
CONDIVIDI
Lady Gaga plagio Shallow

“Gaga plagio”Lady Gaga plagio Shallow

Guai per Lady Gaga: la Germanotta è stata accusata di plagio per il brano campione di vendite “Shallow”. Parte della colonna sonora del film diretto da Bradley Cooper “A Star Is Born”, è stata presa sotto mira da Steve Ronsen, cantautore poco conosciuto, con una sola pubblicazione in studio, frontman di una band di Nashville. Ronsen chiede milioni e milioni di risarcimento per plagio a Lady Gaga.Lady Gaga plagio Shallow

Progressioni troppo simili

Del fatto ne parla Page Six, giornale americano che tratta del mondo dell’intrattenimento: per Ronsen il problema sta nella progressione delle tre note Sol, La e Si che costituiscono il “gancio” del brano scritto da Gaga insieme a Mark Ronson, Anthony Rossomando, Andrew Wyatt e Benjamin Rice e da lei interpretato accanto a Bradley Cooper. La progressione, lamenta Ronsen, sarebbe troppo simile a quella presente nel suo brano del 2012 “Almost”, che su SoundCluod raccoglie qualche centinaia di visualizzazioni.

“Mr. Ronsen e il suo avvocato stanno cercando di guadagnare soldi facili sulle spalle di un’artista di successo. È vergognoso e sbagliato” ha detto l’avvocato della cantautrice statunitense Ory Snyder. Lady Gaga plagio Shallow

“Ammiro Lady Gaga che ha il coraggio e l’integrità di non indietreggiare in nome degli artisti di successo che si ritrovano a vedersi rivolgere tali accuse. Se Mr. Shirian dovesse portare avanti il caso, Lady Gaga combatterà vigorosamente e avrà la meglio.” ribadisce Ory Snyder.

Lady Gaga plagio Shallow

Dichiara invece l’avvocato di Ronsen, Mark D. Shirian, contattato da Page Six:

“Nel tentativo di risolvere amichevolmente questa faccenda mesi fa abbiamo fornito alla squadra legale di Lady Gaga, su loro richiesta, un report ufficiale di un rinomato e stimato musicologo e professore che ha stabilito che ci sono significative somiglianze nel tempo, nella melodia, nel ritmo e nell’armonia dei due “ganci” delle canzoni in questione. Il team di Lady Gaga ci deve ancora fornire un report che lo contrasti, cosa che abbiamo richiesto più volte.”

Il successo di “Shallow”

Ricordiamo che “Shallow” ha vinto l’oscar come miglior canzone originale, e grazie a questo Lady Gaga è riuscita a svettare la classifica statunitense dopo otto anni. La colonna sonora di “A Star Is Born” è rimasta per quaranta settimane in classifica.

“Quando ho scritto quella canzone con Mark e Anthony e Andrew è stato diverso da qualsiasi altra esperienza abbia avuto scrivendo una canzone. Ero al pianoforte, i ragazzi avevano tutti una chitarra in mano e abbiamo iniziato a mettere insieme il testo e a parlare tra noi. Questo è proprio ciò che la canzone è. È una conversazione tra un uomo e una donna. Ma non lo sapevamo quando abbiamo iniziato.” aveva raccontato Lady Gaga.

Lady Gaga plagio Shallow

Lady Gaga plagio Shallow

 

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO