Home Gossip Lorenzo Fragola: “Non sono più quello di prima”

Lorenzo Fragola: “Non sono più quello di prima”

1368
0
CONDIVIDI

Ai tempi del talent di Sky era «ingenuo», oggi che esce il suo nuovo album Lorenzo Fragola riflette sulla fama che ha cambiato la sua vita. lorenzo fragola album

Il nuovo album lorenzo fragola album

È vostro. #bengala🔥 fuori ora (linkinbio)

A post shared by 🍓 (@lorenzofragola) on

Un nuovo album che definisce un «percorso», segnato da dieci canzoni, che spaziano dall’elettronica al rap, con tanto di collaborazioni, con Mecna & Mace e Gazzelle.

La tracklist si apre con il primo singolo Battaglia navale e si chiude con Bengala, che dà il titolo al disco. «So che può sembrare un atto di presunzione, ma questo album bisogna ascoltarlo dall’inizio alla fine: solo nella sua interezza acquisisce un senso».

È proprio orgoglioso Lorenzo Fragola di questa nuova creatura, la chiama «indipendente», perché per la prima volta la sente interamente sua: ha scritto da solo molti dei brani (tutti in italiano tranne uno in inglese, Echo) e alcuni li ha anche prodotti da sé, come Battaglia navale.

…segna il cambiamento lorenzo fragola album

Bengala esce a due anni di distanza da Zero Gravity e dopo il tormentone L’esercito del selfie della scorsa estate. È un disco che parla di libertà, amore, ma soprattutto di distanza. La distanza come luogo fisico, «tipo quella che c’è tra me che sto a Milano e la mia famiglia in Sicilia». Ma anche temporale, «tra il me prima e dopo X Factor».

È nel 2014 che Fragola ha vinto il talent show di Sky. E oggi, nonostante siano passati solo quattro anni, a quel ragazzo ripensa già con affetto. «Ero ingenuo, vivevo tutto senza chiedermi neppure che cosa stessi facendo». Adesso, a quella «genuina inconsapevolezza» è subentrata una nuova fase, di autodeterminazione.
Il cantante di Catania ha deciso di mettersi alla prova, sperimentare e stravolgersi, «per confrontarmi con me stesso, per ricostruire il distacco tra persona e personaggio televisivo».

lorenzo fragola album

In Cemento, per esempio, parla di tutti quei legami che non ci sono più, a causa anche della popolarità. «In questo pezzo c’è molta rabbia. Nasce in un momento in cui mi sono chiesto perché tanti rapporti fossero finiti o cambiati in un certo modo».

E la risposta è che «da essere uno studente squattrinato a Bologna da un giorno all’altro mi sono ritrovato a fare il cantante a Milano. Alcuni hanno pensato che fossi diventato ricco all’improvviso, senza fare niente». Invece? «Invece vivo ancora in affitto, con fidanzata, cane e fratello, e non me la sono goduta mai, neanche a vent’anni. E rimpiango di non averlo fatto».

Su Instagram, tempo fa, aveva pubblicato una sua foto bambino, in cui c’era scritto: «Quando ero innocente». Perché, oggi non lo è più? «Come accade a tutti, crescendo un po’ di quella innocenza va perduta».

Vi piace il suo nuovo album? Preferivate il Lorenzo di X-Factor? lorenzo fragola album

lorenzo fragola album

Seguiteci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO