martedì, Marzo 19, 2024

Latest Posts

I Maneskin Eurovision 2021: nomi, componenti, età, carriera e tante piccole curiosità

I Måneskin sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2015 dalla bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi che si conoscono fin dai tempi delle medie, e che nel 2015 decidono di fondare il gruppo. Si unisce successivamente il cantante e frontman Damiano David, ed infine, tramite un annuncio postato su Facebook, risponde alla chiamata il batterista Ethan Torcio. I componenti sono tutti di Roma. maneskin chi sono

Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP Chosen nello stesso anno.

Nel 2021 hanno vinto il 71° Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni. Vincono anche l’ Eurovision Song Contest 2021 il 22 maggio. maneskin chi sono

I componenti del gruppo sono tutti giovanissimi. Damiano nasce l’8 gennaio del 1999; Victoria il 28 aprile del 2000; Ethan l’8 ottobre 2000 e Thomas, il più giovane, il 18 gennaio 2001. Nascono, crescono e vivono tutti a Roma.

Scheda Tecnica maneskin chi sono

Nome d’arte: Maneskin
Nomi: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio
Età: 21 (Damiano), 20 (Victoria), 19 (Thomas), 20 (Ethan)
Date di nascita: tra il 1999 e il 2001
Luogo di nascita: Roma (tutti)
Professione: cantanti, musicisti
Profilo Instagram gruppo: @maneskinofficial
Sito Ufficiale: maneskin.it
Profilo Instagram Damiano: @ykaaar
Profilo Instagram Victoria: @vicdeangelis
Profilo Instagram Thomas:@thomasraggi_
Profilo Instagram Ethan:@ethaneskin

Il successo con X-Factor maneskin chi sono

Nel 2017 partecipano all’undicesima edizione del talent show X-Factor Italia. Giudici di quell’edizione erano: Manuel Agnelli (loro guida e mentore) e Fedez, Levante e Mara Maionchi. Superano le prime fasi del programma già con grande successo. Si classificano al secondo posto (vince Lorenzo Licitra) ma raggiungono un grandissimo successo. Durante il talent show esce il loro singolo di successo Chosen, certificato doppio disco di platino dalla FIMI.

La carriera dei Maneksin

Una volta raggiunto il successo a X-Factor la carriera dei Maneskin è incontenibile.

Nel 2018 sono ospiti a Che tempo che fa di Fabio Fazio, al programma E poi c’è Cattelan di Alessandro Cattelan, e ad Ossigeno, condotto da Manuel Agnelli.

Il 23 marzo 2018 esce il loro secondo singolo, Morirò da re, certificato doppio disco di platino.

Il 28 aprile sono ospiti di Saturday Night Live, condotto da Claudio Bisio.

Il 16 giugno i Maneskin partecipano alla settima edizione di RadioItaliaLive – Il concerto, per poi esibirsi alla sesta edizione del Wind Summer Festival.

Il 6 settembre durante la loro tournée autunnale del 2018 aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano.

Il 28 settembre pubblicano il singolo Torna a casa, che riscuote subito un grande successo, divenendo il primo singolo del gruppo dei Maneskin ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI, venendo poi certificato quintuplo disco di platino.

Il 26 ottobre 2018 viene pubblicato il primo album in studio del gruppo, Il ballo della vita. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm: This Is Måneskin.

All’album è seguita una tournée europea, Il ballo della vita Tour, col tutto esaurito in ognuna delle tappe previste, fatto che ha portato il gruppo ad aggiungere nuove date nel successivo periodo estivo.

Nel settembre 2019 i Maneskin pubblicano il video di Le parole lontane, ultimo estratto dall’album, subito nelle tendenze di YouTube Italia. La band identifica quest’ultimo brano come uno dei più vicini al loro progetto e a cui sono maggiormente legati.

Il 20 ottobre 2020 è uscito il loro nuovo singolo Vent’anni.

Il 6 marzo vincono Sanremo 2021 con il brano Zitti e buoni: seguono interviste e ospitare a Domenica In e Che Tempo che Fa.

Il 22 maggio 2021, i Maneskin si esibiscono all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore di Sanremo Zitti e buoni. La serata che vede in gara un rappresentante per ogni Stato europeo è il 22 maggio è trasmessa su Rai 1 e condotta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. I Maneskin, dopo 30 anni, riescono a riportare in Italia l’ambito premio trionfando all’Eurovision..

Vita privata

I ragazzi dei Maneskin sono molto riservati e nulla si sa sulle loro vite private. La loro è una amicizia che nasce tra i banchi del liceo Kennedy a Monteverde (Roma) e da lì hanno iniziato a suonare in tante strade della capitale, dai Colli Portuensi a Via del Corso.

Se il leader è senza dubbio Damiano, a tenere le redini però è la regina Victoria, che suona da quando ha 8 anni.

Relazione tra Damiano e Victoria

Presunta è la storia tra Damiano e Victoria, ma non abbiamo avuto alcun riscontro nella realtà, visto che i diretti interessati hanno smentito in più occasioni di avere una relazione. Di Damiano si sa che ha avuto una relazione con una ragazza di nome Lucrezia. Di Victoria, invece, si dice che non sia impegnata, ma solo “impegnativa“.

Eurovision 2021

I Maneskin all’Eurovision partono favoriti e hanno già vinto il premio come miglior testo (come Mahmood nel 2019): la giuria ha valutato la canzone come dirompente e cruda che è piaciuta ai giurati tanto da premiarla. Damiano ha commentato dicendo:”Questo è il premio premio della mia vita che vinco come autore…non lo dimenticherà mai“.

maneskin chi sono

Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, il brano Zitti e buoni scale le classifiche dei brani più ascoltati raggiungendo in un giorno la posizione n. 9 su Spotify Global! La canzone è il brano italiano più ascoltato di sempre.

Sanremo 2021

Il 17 dicembre 2020 viene annunciata la partecipazione del gruppo dei Maneskin partecipazione, tra i 26 Big, al Festival di Sanremo 2021. I Maneskin gareggeranno con il brano: Zitti e buoni. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, i Maneskin interpretano “Amandoti” dei CCCP in duetto con Manuel Agnelli.

Piccole curiosità

A curare il look del gruppo è la bassista Victoria, grande appassionata di moda e con un’anima hippie chic;
Il nome della band deriva dal danese, lingua di origine di Victoria, e significa “chiaro di luna”;
Si ispirano a Selah Sue, Paolo Nutini e Black Eyed Peas;
è celebre la loro cover reggae del brano Vengo dalla luna, di Caparezza.
Video dei Maneskin

Per adesso è tutto! E voi cari lettori di Musicaccia vi siete fatti prendere dalla febbre Maneskin? Alla prossima! maneskin chi sono 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.