martedì, Marzo 19, 2024

Latest Posts

Michela Murgia attacca Franco Battiato, “I suoi testi sono minchiate”: il web sbotta contro la scrittrice

Michela Murgia vs Franco Battiato

Michela Murgia Franco Battiato

Ai social le affermazioni della scrittrice sarda Michela Murgia su Franco Battiato non sono proprio andate giù. All’interno della rubrica social “Buon vicinato” dilogando con Chiara Valerio, l’autrice, vincitrice del premio Campiello nel 2010 ha parlato del cantautore dicendo: “Battiato è considerato un autore intellettuale e invece ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minch… assolute. Citazioni su citazioni e nessun significato reale. Tolti due testi, forse…”. Michela Murgia Franco Battiato

Partendo da un discorso legato al connubio Da Ponte-Mozart la Murgia arriva ai giorni nostri per parlare di Battiato, e afferma che spesso nella musica una voce autorevole fa apparire di spessore anche testi che non lo sono. Riguardo al cantautore siciliano la scrittrice sottolinea come ci sia stato un “equivoco clamoroso”: “Perché lui è considerato un cantante intellettuale? Dov’è la pregnanza del testo in una canzone come Cuccurucucu Paloma? Anche Parco Sempione di Elio mi evoca un mondo però c’è anche un significato nel momento in cui mi sta dicendo: il Parco Sempione è uno dei polmoni di Milano, non lo devi toccare. Con Cuccuruccucu Battiato cosa mi sta dicendo?”.

Michela Murgia Franco Battiato

Murgia, è meglio non parlare di musica?

Peccato però che Cuccurucucu Paloma sia una canzone di un cantautore messicano, tale Tomas Mendez, risalente al 1954, che richiama – con quelle due parole – a mo’ di onomatopea il verso delle colombe, per fare una metafora sull’amore che se ne va, anzi, vola via. Ed è proprio l’amore che vola via quello cantato da Battiato: non a caso al suo “cuccurucucu Paloma” segue l'”ahia-ia-ia-iai”, dopo aver ricordato l’amore dell’adolescenza alle scuole superiore.

Michela Murgia non lo sapeva di certo, ma la cosa non la giustifica più di tanto. E infatti basta scorrere i commenti sotto il video pubblicato su YouTube per toccare con mano e leggere coi propri occhi come gli utenti abbiano vissuto (e commentato) la sparata dalla scrittrice…

Per i social e i fan di Battiato un vero e proprio inaccettabile affronto. Immediate le critiche contro la scrittrice, arrivate da più fronti. La Murgia viene definita una vera e propria “incompetente” e le sue opinioni “prive di valore”…. La scrittrice si è giustificata, rispondendo ad alcuni degli attacchi social, lasciando intendere che si sia trattato di uno scherzo, una provocazione per sottolineare come si distolga l’attenzione molto facilmente dall’attualità su altri temi…
Stando al polverone creato non sembra tuttavia che le sue “scuse” siano state recepite come lei sperava.

 

Michela Murgia Franco Battiato

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.