Home News La musica ti salva la vita : i benefici della musicoterapia

La musica ti salva la vita : i benefici della musicoterapia

2570
0
CONDIVIDI

La musicoterapia è un approccio terapeutico che usa la musica per “arrivare” al paziente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia. benefici della musicoterapia
benefici della musicoterapia

Il potere magico della musica è rivolto al servizio dell’integrazione dei pazienti ed al trattamento di disabilità e malattie.

Numerosi studi scientifici hanno provato che la musica influisce sul cervello, e quindi sulle attività neuronali, che vengono stimolate e producono le betaendorfine, ormoni del “buonumore”, che hanno una capacità analgesica. benefici della musicoterapia

L’influenza benefica delle note musicali si manifesta sia nell’applicazione passiva, sotto forma di ascolto, sia nella sua forma attiva , con il canto o suonando uno strumento musicale.

Ci sarebbero testimonianze di persone con malattie gravi (es: cancro avanzato), che quindi soffrivano di forti dolori in alcune parti del corpo, le quali grazie alla musicoterapia riuscivano a sopportare il male poiché ascoltare un certo tipo di musica procurava loro sollievo.

Viene utilizzata anche sui bambini affetti da autismo, per riuscire a rilassarli e per facilitare anche la comunicazione.

La musica sarebbe anche molto utile per combattere la depressione visto che è in grado di farci cambiare umore. Ma non solo, sappiamo che la musica classica stimola il nostro cervello tant’è che molti artisti l’ascoltano per ispirarsi.

benefici della musicoterapia

Ci sono due interpretazioni alternative della musicoterapia: benefici della musicoterapia

La prima sostiene che la musica ha un effetto positivo sul nostro sistema nervoso;

l’altra possibilità sarebbe che la musica agisce come distrazione. E’ noto che la distrazione può avere effetti positivi sulla percezione del dolore.

Ma la musicoterapia non è utile solo in caso di malattia.

E’ stata anche utilizzata come parte della preparazione su donne in gravidanza. In questi casi, ha prodotto un atteggiamento mentale positivo, aiutando il rilassamento e richiedendo così meno farmaci. benefici della musicoterapia

Per concludere, la musica è diventata non solo una fonte di piacere, ma anche una fonte inesauribile di salute e benessere, se utilizzata nel modo giusto. benefici della musicoterapia.

Continuate a seguirci su Musicaccia.

LASCIA UN COMMENTO